Cinque asteroidi sorvoleranno la Terra a breve, lo annuncia la NASA
Cinque asteroidi sorvoleranno la Terra a breve, lo annuncia la NASA. Ecco come si chiamano i 5 oggetti celesti
Guarda la versione integrale sul sito >
Cinque asteroidi sorvoleranno la Terra a breve, lo annuncia la NASA
Gli osservatori di asteroidi della NASA hanno avvertito della presenza di circa cinque asteroidi che sorvoleranno la Terra nei prossimi giorni. Durante questo fine settimana, due asteroidi – 2020 MU1 e 2020 ML dovrebbero passare di fronte a noi a una distanza di 4,4 milioni e 2,7 milioni di miglia, come riporta alertageo.org. Tuttavia, la NASA avverte che altre tre rocce spaziali sono attese la prossima settimana. Il 13 luglio 2020, il KJ7 e il 2009 OS5 sono previsti in avvicinamento a 2,8 e 4,2 milioni di miglia. Questi saranno seguiti poco dopo dal 2020 MQ ad una distanza di 4 milioni di miglia. La distanza media tra la Terra e la Luna è di circa 385.000 chilometri. Passeranno quindi tutti a una distanza di sicurezza dalla Terra. Luna, è stata identificata sul lato opposto una sostanza particolare, simile a un gel: di cosa si tratta?
L'asteroide HG2 2020
Nel frattempo, Sentry, il sistema di monitoraggio dell'impatto della NASA, ha identificato un asteroide pericoloso. Si stima che l'asteroide HG2 2012 abbia 469 possibilità di potenziali impatti tra il 2052 e il 2119, il primo dei quali potrebbe verificarsi il 12 febbraio 2052. Staremo a vedere. Per ora si tratta di sistemi di monitoraggio che stimano le possibili traiettorie degli oggetti in avvicinamento verso la Terra. Lacaille 9352, la stella di un sistema “vicino” al nostro che fa sperare nella presenza di un pianeta abitabile
L'Asteroide Chicxulub
In alcuni casi però l'impatto c'è stato. Chicxulub è l’asteroide che 66 milioni di anni fa si schiantò su quello che attualmente si chiama Golfo del Messico. Ci troviamo quindi in America. Fu un asteroide dannoso per la Terra. Il suo impatto con la superficie terrestre causò incendi e tsunami e provocò l’estinzione del 75% della vita sulla Terra. Tra le sue vittime più famose ci sono i dinosauri. Uno studio scientifico pubblicato su Pnas ha ribadito il ruolo di primo piano dell’asteroide sull’attività vulcanica spesso chiamata in causa a spiegare questo fenomeno.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'asteroide Bennu
Anche Bennu è stato scoperto nel 1999 ed è simile ai piccoli corpi che si ritiene abbiano creato le condizioni adatte per lo sviluppo della vita sul nostro pianeta. Da dicembre 2018 a sorvegliarlo è la sonda della Nasa Osiris-Rex che nei prossimi mesi si poserà sulla superficie dell’asteroide, nel tentativo di prelevare campioni che saranno analizzati sulla Terra.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
La Terra avrà una seconda Luna, ecco cosa significa e di quale fenomeno si tratta
15 Settembre 2024 | ore 17:46
Tempesta solare in arrivo, rischio blackout: ecco quando accadrà, cosa succederà e l’allerta della NASA
23 Luglio 2024 | ore 17:51