Colpito e ucciso da un meteorite: è il primo caso documentato della storia. Ecco dove e quando è successo
Ogni anno cadono sulla Terra circa 6.000 meteoriti. A volte nemmeno ce ne accorgiamo, perché succede in luoghi disabitati, oppure in orari notturni. Le possibilità che uccidano un essere umano sono infinitesimali, come riporta Repubblica.it. Nel 1888 in Iraq un meteorite però ha ucciso un uomo. Si tratta dell primo caso documentato della storia. Nell’archivio dell’impero Ottomano tre scienziati hanno trovato delle lettere di autorità locali in Iraq che riferivano di una pioggia di meteoriti. Si è trattato di un tizio molto sfortunato perché le probabilità che avvenga un caso del genere sono davvero basse. Galassie massicce, gli scienziati hanno scoperto come diventano più grandi
Quante probailità ha una persona di essere colpita da un meteorite?
Quante sono le possibilità che qualsiasi persona ha di essere colpita e uccisa da un meteorite? Le risposte da parte degli scienziati sono molteplici, ma in generale si parla di una possibilità su diversi milioni o miliardi. Fino a oggi, non si sia mai avuta prova che qualcuno abbia perso la vita per essere stato colpito da un oggetto piovuto dal cielo. Sagli archivi dell’impero Ottomano è emersa però la brutta avventura accaduta ad un malcapitato. Colpito e ucciso da un meteorite, precisamente a Sulaymaniyah, nell’odierno Iraq. È il primo caso che si può considerare confermato di un evento di questo tipo, come riporta Repubblica.it. L’Asteroide 1998 OR2 si avvicina alla Terra e sembra indossare una mascherina – Quali i rischi per il pianeta?
Ecco cosa è successo
Secondo questi archivi era il 22 agosto 1888. Una pioggia di meteoriti infuocò il cielo nel nord dell’attuale Iraq. Tre lettere, inviate dalle autorità locali a Istanbul, riferivano di questo evento straordinario. In una di queste si riportava il decesso di un uomo colpito da uno dei detriti e di un altro rimasto paralizzato. La scoperta si deve a è stata effettuata da tre scienziati. Si tratta del fisico Ozan Unsalan e l’archeologo Altay Bayatli della Trakya University turca, e al “cacciatore di meteoriti” olandese Peter Jenniskens, dell’Ames research center della Nasa. Lo studio scinetifico è stato pubblicato su Meteoritics & Planetary Science
La pioggia di meteoriti provocò anche danni
Gli scienziati nel documento riportano anche di campi incendiati dalla caduta dei frammenti infuocati e le testimonianze di avvistamenti da una città vicina suggeriscono che la direzione dalla quale proveniva fosse sud-est. E’ la prima conferma storica di un meteorite che ha ucciso un essere umano. Il perché sia emersa solo ora non è un mistero. Essendo scritto in turco ottomano, quindi in una lingua diversa dall’inglese, ha complicato di certo le cose.
Meteoriti e asteroidi
Ogni giorno piovono sulla Terra circa 50 tonnellate di materiali. La maggior parte finisce per vaporizzarsi in atmosfera con fiammate e scie di luce visibili anche o occhio nudo. Si tratta delle meteore. Se una meteora sopravvive all’ingresso in atmosfera, il sassolino che tocca il suolo prende il nome di meteorite. Alcuni studi hanno stimato che cadono sulla Terra oltre 6.000 meteoriti ogni anno. Ma spesso si tratta di piccolissimi oggetti, che possono passare inosservati.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.