Come trovare la foto spaziale del tuo compleanno scattata dal telescopio Hubble
Nei giorni scorsi un gioco di fatto creato dalla NASA è diventato virale online: in occasione dei 30 anni del Hubble, infatti, l’agenzia spaziale americana ha deciso di invitare tutti a festeggiare il compleanno del telescopio spaziale almeno virtualmente, visto che i festeggiamenti veri e propri sono stati rimandati a data da destinarsi a causa dell’epidemia di Coronavirus. È quanto si legge su Ansa.it.
Le immagini sono mozzafiato
Il gioco in questione è molto semplice: trovare l’immagine scattata nello spazio il giorno del tuo compleanno e pubblicarla online. Le immagini pubblicate finora lasciano tutte, o quasi, a bocca aperta: vedere l’immensità dello spazio riempita da stelle, comete e non solo è sempre uno spettacolo molto affascinante.
Hubble ha rivoluzionato l’astronomia in 30 anni
Hubble è stato portato in orbita dallo shuttle il 24 aprile 1990 grazie alla collaborazione tra Nasa e Agenzia spaziale europea: questo telescopio spaziale, grazie alle immagini mozzafiato e alle informazioni preziose rivelate ai ricercatori, ha di fatto rivoluzionato l’astronomia.
Il contributo fornito da Hubble
Grazie a Hubble, infatti, è stata definita esattamente l’età dell’universo, è stato possibile osservare le prime galassie, siamo a conoscenza dell’esistenza dell’energia oscura (che occupa circa il 70% dell’universo) e dei giganteschi buchi neri che occupano il centro di alcune galassie di grandi dimensione. Anche se gli inizi per il telescopio non sono stati dei migliori a causa dei difetti del suo specchio principale, Hubble è riuscito a riscattarsi alla grande negli anni successivi.
Come trovare la foto spaziale del proprio compleanno
Ancora oggi Hubble è attivo ed esplora l’universo senza mai fermarsi. Cosa ha fotografato, quindi, il telescopio spaziale il giorno del tuo compleanno? Per scoprirlo bisogna recarsi sul sito della NASA, visitare la pagina dedicata all’iniziativa e inserire la data del proprio compleanno. Dopo pochi secondi di attesa il motore di ricerca estrae dall’enorme archivio l’immagine corrispondente con tanto di didascalia, che è possibile condividere sui social utilizzando l’hashtag #Hubble30.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.