La cometa del secolo visibile a occhio nudo nei cieli italiani: un’occasione unica per fotografarla
In questi giorni gli appassionati di astronomia, ma anche i semplici curiosi, possono osservare uno spettacolo raro: la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata “la cometa del secolo”, è visibile a occhio nudo nei cieli italiani. Proveniente dalla Nube di Oort, questo straordinario corpo celeste ha recentemente attraversato il perielio e il perigeo, ossia il punto più vicino al Sole e alla Terra. La cometa offre un’opportunità irripetibile per essere osservata e fotografata, poiché il suo prossimo passaggio avverrà tra 80.000 anni.
Dove e quando osservare la cometa
La settimana dal 14 al 20 ottobre 2024 è considerata il periodo migliore per ammirarla in tutto il suo splendore (anche ad occhio nudo). La cometa è visibile subito dopo il tramonto, volgendo lo sguardo a Ovest, nella direzione in cui tramonta il Sole. Una volta che la nostra stella è scomparsa sotto l’orizzonte si può iniziare a cercare la cometa, che si trova a pochi gradi di distanza sopra la posizione del Sole. Il momento esatto per l’osservazione cambia a seconda della città, quindi è importante conoscere l’orario del tramonto nella propria località. Ad esempio, a Roma il 14 ottobre 2024 la cometa sarà visibile dalle 18:40 fino alle 20.30. La cometa si alza progressivamente nel cielo serale, rendendo questa settimana ideale per tentare di immortalarla.
Come fotografare la cometa
Per chi desidera fotografare la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) non è necessario un equipaggiamento avanzato. Grazie alla sua luminosità, che attualmente è stimata intorno alla magnitudine 1.5, è possibile catturare la sua coda con buoni dettagli anche con un semplice smartphone. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati, è fondamentale recarsi in un luogo privo di inquinamento luminoso e con un orizzonte libero da ostacoli naturali o artificiali. Utilizzare strumenti come il planetario virtuale TheSkyLive può aiutare a pianificare nel dettaglio la posizione esatta della cometa giorno per giorno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.