Cometa del secolo, oggi è il giorno giusto per poterla osservare: orario e come vederla in streaming

Per poterla ammirare in tutto il suo splendore occorrerà dotarsi di un binocolo o di un telescopio: ecco dove sarà collocata

Come del secolo - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cometa del secolo, ultimi giorni di visibilità: come vederla dal vivo e in streaming

La discussa “cometa del secolo” è ancora visibile nei nostri cieli anche se le occasioni per poterla vedere sono ormai agli sgoccioli. Per gli astrofili rimangono ancora le ultime, residue chance per ammirare dal vivo C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) prima che si dilegui nel profondo dello spazio. Proprio la giornata di oggi, lunedì 21 ottobre, sarà quella più propizia per poterla osservare in tutta la sua bellezza. Ovviamente bisognerà dotarsi di tutta la strumentazione opportuna per poterlo fare in maniera ottimale.

Uno spettacolo ormai giunto quasi alla fine

A partire dalle 20:00 ora italiana di oggi, sarà possibile osservare la “cometa del secolo” in streaming tramite il Virtual Telescope Project (VTP) che sul canale YouTube consentirà a tutti i “navigatori” del web di fruire di questo straordinario spettacolo. Gli scienziati hanno spiegato che la cometa proviene dalla remota Nube di Oort. Ben presto darà il proprio arrivederci al Sistema solare interno dopo aver raggiunto il perielio il 27 settembre e il perigeo il 12 ottobre. Nel corso dei giorni, la cometa ha perduto progressivamente la propria luminosità diventando sempre meno “osservabile” a occhio nudo. Ormai rimangono solo pochi giorni per poter fruire di questo straordinario spettacolo.

Gli orari e la collocazione

Solo coloro che abiteranno la Terra fra 80 mila anni circa, potranno osservare nuovamente la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) solcare il sistema solare. Chi invece vorrà farlo adesso dovrà attendere almeno 45 minuti dopo il tramonto fino alle 22:00 circa, anche se sarà necessario avere a portata di mano un binocolo o, meglio ancora, un telescopio per un'osservazione ottimale. La sua collocazione sarà appena sotto e a destra di Arturo, la stella gigante rossa nella costellazione del Boote.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Fino a quando potremo osservarla?

Fra i fattori che possono condizionare la qualità dell'osservazione vi è il rapporto tra la luminosità intrinseca, l'oscurità del cielo e la luce della luna. Di giorno in giorno, questa cometa è apparsa progressivamente sempre in posizione più alta nel cielo occidentale ed è rimasta visibile per periodi più lunghi. Nei prossimi giorni diventerà sempre più debole man mano che si allontana dalla Terra. Teoricamente sarà osservabile fino alla fine di ottobre, anche se la visibilità sarà sempre meno ottimale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.