La cometa raggiungerà oggi la minima distanza dalla Terra: si rivede a distanza di 50 mila anni
Sarà davvero uno spettacolo imperdibile per tutti gli appassionati di astronomia. Infatti, nella nottata di oggi, sarà di scena la famosa Cometa di Neanderthal che raggiungerà la minima distanza dalla Terra (a circa 42 milioni di km), ripresentandosi in tutto il proprio splendore a distanza di 50 mila anni da quando fu possibile vederla dalla Terra. In quell’epoca il pianeta era abitato proprio dai Neanderthal.
I dettagli
Dal 24 gennaio è già possibile ammirarla a occhio nudo anche se nella serata di oggi si potrà ammirare in maniera molto più nitida. Si tratta della cometa che gli esperti classificano con il codice C/2022 E3 (ZTF), è detta anche ‘Cometa di Neanderthal’ perchè l’ultima volta che si avvicinò al nostro pianeta vivevano i nostri antenati. Questa straordinaria cometa venne scoperta il 2 marzo del 2022 dalla survey Zwicky Transient Facility quando si trovava a 640 milioni di km di distanza dal sole.
Il percorso
Come si legge in una nota ufficiale della UAI, la cometa ha ormai terminato il proprio percorso di attraversamento della Corona Boreale e adesso si accinge ad attraversare i confini del Drago, dell’Orsa Minore, Giraffa, Auriga e Toro. Alla fine di gennaio ha transitato ad una decina di gradi dalla Stella Polare per poi passare vicino a Capella intorno al 5 febbraio e a Marte giorno 11. CONTINUA A LEGGERE…
Dove osservarla in streaming
La cometa di Neanderthal aveva raggiunto il Perielio (il punto più vicino al sole) il 12 gennaio per poi dirigersi verso il nostro pianeta. Il 24 gennaio è stato il primo giorno in cui la cometa è stata visibile anche a occhio nudo. Bisognerà procurarsi un ottimo binocolo per riuscire ad ammirarla in tutto il suo splendore. Per coloro che invece vorranno guardarla in streaming, l’appuntamento è alle ore ore 5 italiane del 2 febbraio su Virtual Telescope.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.