Cometa Neowise, adesso è visibile anche a occhio nudo: ecco come e quando osservarla

Cometa Neowise, ecco quando potremo osservarla in tutto il proprio splendore

Cometa C/2021 A1 immagini archivio
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Per alcuni giorni potremo assistere in alcuni momenti della giornata allo spettacolo offerto dalla Cometa Neowise

Nelle prime ore del mattino una spettacolare cometa con una coda luminosa ha abbellito i cieli poco prima dell'alba offrendo ai fotografi molto materiale intrigante da pubblicare. La cometa è conosciuta col nome di Comet C / 2020 F3 NEOWISE – o semplicemente NEOWISE – una cometa che gli scienziati hanno scoperto soltanto il 27 marzo. La cometa ha preso il nome dalla missione NASA che lo ha scoperto, chiamata anche NEOWISE ( Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer). La missione è consistita nel lancio di un veicolo spaziale in orbita attorno alla Terra con il compito di catalogare il maggior numero possibile di asteroidi vicino alla Terra, in particolare quelli che potrebbero essere potenzialmente pericolosi per la nostra incolumità.

La differenza tra asteroide e cometa

Quando è stata scoperta la cometa NEOWISE si è subito capito che ci saremmo trovati di fronte a qualcosa di veramente straordinario. “Nell'immediato ci siamo subito resi conto che qualcosa non andava" ha dichiarato al sito The Verge, Amy Mainzer, una delle principali artefici della missione NEOWISE presso l'Università dell'Arizona. “Invece di apparire come un punto fisso è apparso decisamente sfocato. E da ciò abbiamo dedotto che si trattasse di una cometa e non di un asteroide. " La differenza tra un asteroide e una cometa si riduce principalmente al fatto che i primi sono in genere piuttosto rocciosi e possono avere del ghiaccio intrappolato al loro interno mentre le comete sono spesso una miscela di roccia e tutti i tipi di ghiaccio, tra cui acqua, anidride carbonica, ammoniaca e altro ancora. Questi sono sostanze sono ben mescolate in una cometa ed è questo materiale che ci appare come una coda sfocata. Il sole riscalda il ghiaccio, trasformandolo in gas che avvolge la cometa.

Quanto misura la cometa

Questo è ciò che sta accadendo a NEOWISE. Il 3 luglio NEOWISE si è avvicinata al Sole dell'orbita di Mercurio e quel sorvolo ha causato l'evaporazione di gran parte del materiale ghiacciato, esplodendo con emissione di gas e polvere. NEOWISE è anche una cometa piuttosto voluminosa e misura circa 5 chilometri di diametro, motivo per cui possiamo vederla molto nitidamente dalla Terra. “E' un po' come prendere un grosso pezzo di ghiaccio e un pezzo di roccia mescolati insieme, e porlo sotto il sole cocente, si scateneranno alcuni fuochi d'artificio" ha spiegato la Mainzer. “Non sarà sufficiente per distruggerlo,ma farà sfrigolare la superficie espellendo fuori molto materiale."


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco perchè non è una minaccia per la Terra

NEOWISE non rappresenta una minaccia per il nostro pianeta. Il percorso che NEOWISE farà intorno al Sole richiedera quasi 700 anni per essere completato. Vederla passare è davvero un evento irripetibile. Per gran parte della scorsa settimana, NEOWISE è apparso sopra l'orizzonte dell'america nord-orientale, circa un'ora prima dell'alba nell'emisfero settentrionale. Le persone sono state in grado di individuarlo meglio con il binocolo, anche se alcuni affermano di essere in grado di vederlo ad occhio nudo.

E molti astrofotografi hanno catturato immagini sbalorditive che hanno immortalato la cometa in tutta la propria bellezza. Intorno all'11 luglio, tuttavia, la cometa inizierà ad apparire la sera appena dopo il tramonto. Inizierà dunque il periodo migliore per osservarla. Uno dei momento migliori sarà verso le 4 del mattino ma anche di sera dalle 21 alla mezzanotte, Da martedì prossimo la cometa potrà essere ammirata al nord Italia dalle 21 sino a notte inoltrata fino al 23 luglio.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.