Congiunzione Giove Saturno, i due pianeti oggi appariranno più vicini di quanto non siano stati in 800 anni, proprio nel giorno del solstizio d’inverno
Gli osservatori delle stelle avranno una sorpresa questa settimana, nel periodo di Natale, poiché Giove e Saturno stanno per avvicinarsi l’uno all’altro nel cielo notturno della Terra più di quanto non lo siano stati per quasi 800 anni. Imposta il tuo telescopio, quindi, e spera in una notte serena. La sincronizzazione celeste è in corso dall’estate poiché Giove e Saturno si sono avvicinati nel cielo notturno e tra il 16 e il 25 dicembre saranno separati solo da 1/5 del diametro di una luna piena. Anche se i pianeti non saranno affatto vicini l’uno all’altro, ovviamente, sembreranno un singolo punto di luce brillante a chiunque guardi il cielo notturno, come riporta sciencealert.com. Google ha dedicato oggi un Doodle a questo importante evento astronomico.
Allineamento molto raro
“Gli allineamenti tra questi due pianeti sono piuttosto rari, si verificano una volta ogni 20 anni circa, ma questa congiunzione è eccezionalmente rara a causa di quanto i pianeti appariranno vicini“, afferma l’astronomo Patrick Hartigan della Rice University. Era l’alba del 4 marzo 1226, quando ci fu l’allineamento più ravvicinato tra questi corpi celesti. Per ottenere la migliore esperienza visiva per questo spettacolo, dovrai essere da qualche parte vicino all’equatore, ma se i cieli sono limpidi, l’allineamento dovrebbe essere ancora visibile da qualsiasi punto della Terra.
Come e quando vederlo
La coppia di pianeti apparirà nel cielo notturno per circa un’ora dopo il tramonto ogni sera, secondo gli astronomi. Dovrai puntare il telescopio verso il cielo occidentale. “La sera del più vicino avvicinamento, il 21 dicembre, sembreranno un doppio pianeta, separato solo da 1/5 del diametro della luna piena“, dice Hartigan. I pianeti saranno abbastanza luminosi nel cielo da essere visibili al crepuscolo, che potrebbe essere il momento migliore per provare a guardarli. Anche se questo tipo di allineamento non si è verificato dal Medioevo, accadrà di nuovo abbastanza presto, nel marzo 2080. Dopo di che, però, Giove e Saturno non si avvicineranno così tanto nel nostro cielo notturno fino al 2400.
La Stella di Natale
I pianeti rimarranno in stretto allineamento per alcuni giorni e saranno facilmente visibili ad occhio nudo guardando verso sud-ovest subito dopo il tramonto. Per coincidenza, la grande congiunzione di quest’anno cade anche il primo giorno d’inverno nell’emisfero settentrionale. Di conseguenza, alcuni si sono riferiti all’allineamento planetario come alla formazione di una “Stella di Natale”, in riferimento alla Stella di Betlemme, dato che l’evento cade solo pochi giorni prima di Natale.
Il solstizio
La data della congiunzione è determinata dalle posizioni di Giove, Saturno e la Terra nei loro percorsi attorno al sole, mentre la data del solstizio è determinata dall’inclinazione dell’asse terrestre. Il solstizio è la notte più lunga dell’anno, quindi questa rara coincidenza darà alle persone una grande possibilità di uscire e vedere il sistema solare. Il 21 dicembre 2020 Giove e Saturno appariranno distanti solo un decimo di grado, in un evento noto come “grande congiunzione”. I pianeti saranno visibili ad occhio nudo guardando verso sud-ovest circa un’ora dopo il tramonto.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.