Coronavirus, la NASA sospende il lavoro sul razzo New Moon. Possibile rinvio della missione per tornare sulla Luna?
La NASA ha dichiarato di aver sospeso i lavori per costruire e testare il razzo e la capsula per la sua missione con equipaggio di Artemide sulla Luna a causa del crescente numero di casi di coronavirus negli Stati Uniti. L’agenzia spaziale sta chiudendo il suo impianto di assemblaggio Michoud a New Orleans, dove viene costruito il razzo Space Launch System, e il vicino Stennis Space Center. Lo ha riferito l’amministratore Jim Bridenstine, come riporta sciencealert.com
La decisione della Nasa
“Il cambiamento a Stennis è stato apportato a causa del crescente numero di casi COVID-19 nella comunità intorno al centro, del numero di casi di autoisolamento all’interno della nostra forza lavoro e di un caso confermato tra il nostro team di Stennis“, riferisce Jim Bridenstine. La NASA quindi sospenderà temporaneamente la produzione e il collaudo di Space Launch System e dell’hardware Orion. I team della NASA e degli appaltatori completeranno un arresto ordinato che mette tutto l’hardware in condizioni di sicurezza fino a quando il lavoro non può riprendere.
Lo Space Launch System
Lo Space Launch System è un potente razzo spaziale profondo per trasportare gli astronauti sulla Luna e oltre, mentre Orion è il modulo dell’equipaggio. L’epidemia di virus potrebbe colpire i piani degli Stati Uniti di tornare sulla Luna entro il 2024.
Possibile rinvio del ritorno della Nasa sulla Luna?
Un ritorno con equipaggio sulla Luna è la prima parte del programma Artemis per istituire una colonia a lungo termine e testare le tecnologie per una missione con equipaggio su Marte negli anni ’30. Ci saranno impatti sulle missioni della NASA, ma adesso è importante tutelare la salute dei lavoratori a livello mondiale.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.