DF2 è la galassia trasparente senza materia oscura: ecco lo studio che lo dimostra

Ecco i risultati delle recenti osservazioni del telescopio Hubble sulla galassia ultradiffusa DF2

Galassia DF2, ecco i risultati di recenti studi
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta di una galassia ultra diffuse che presenta molte anomalie: ecco cosa si è scoperto

Oggi sappiamo che le galassie sono piene di materia oscura e invisibile. Anzi, la materia oscura occupa gran parte della massa di una galassia ed è fondamentale per tenere insieme stelle, gas e polvere di una galassia. Ad attirare l'attenzione degli astronomi sono soprattutto le galassie che hanno una piccola frazione della materia oscura che dovrebbero avere. In tal senso la parte del leone la recita il telescopio spaziale Hubble che svolge un lavoro davvero prezioso. Da leggere anche L'atmosfera terrestre potrebbe essere molto rara grazie ad un processo chimico

Le galassie ultra diffuse

La galassia NGC 1052-DF2 (o, semplicemente, “DF2") presenta molte differenze rispetto alla nostra. DF2 è vasta quanto la Via Lattea, ma non ha un centro luminoso, né bracci a spirale, né buchi neri supermassiccio nel suo cuore e meno dell'uno per cento delle stelle della Via Lattea. È ciò che gli astronomi chiamano una galassia ultra-diffusa, quasi trasparente. Le galassie ultra-diffuse sono molto più numerose di quello che si possa pensare. Gli astronomi hanno inizialmente sospettato che la galassia DF2 presentasse molte anomalie utilizzando una serie di telescopi diversi, incluso il telescopio spaziale Hubble.

Cosa si è scoperto grazie al telescopio Hubble

Nel 2020, proprio grazie al telescopo Hubble sono stati scoperti nuovi particolari. In una ricerca condotta da Pieter van Dokkum sono stati scoperti altri particolari su questa galassia decisamente anomala. L'intento dei ricercatori era quello di verificare se DF2 fosse più vicino alla Terra di quanto si pensasse inizialmente, il che avrebbe indotto gli astronomi a sottovalutare la quantità di materia oscura in una galassia. Ma le nuove misurazioni, che si basavano sulla luminosità prevedibile delle nane rosse che invecchiano ai bordi della galassia, hanno mostrato che DF2 era in realtà più lontano di quanto si pensasse inizialmente, 72 milioni di anni luce invece di 65 milioni dalla ricerca del 2018. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'assenza di materia oscura ne ha facilitato le osservazioni

I dati sulla distanza avrebbero confermato proprio i sospetti iniziali dei ricercatori che ci sia molta meno materia oscura nella galassia del previsto. L'assenza di materia oscura ha consentito ai ricercatori di poterla studiare in tutti i dettagli. Rispetto a tutte le altre galassie, DF2 può essere quasi definita una bottiglia di vetro senza alcuna opacità. Oltre a DF2, l'elenco delle galassie note per essere carenti di materia oscura sta solo crescendo. Ad esempio, molto più vicina a DF2 si trova un'altra galassia ultra-diffusa, DF4, che sembra condividere la scarsità di materia oscura della vicina.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.