Due grandi asteroidi passeranno accanto alla Terra: ecco quando e quanto sono grandi
Nuovo “allarme” astronomico per la Terra: il Center for Near-Earth Object Studies della NASA ha reso noto che due grandi asteroidi stanno passando accanto al nostro pianeta, che già il prossimo mese sarà sfiorato da un altro enorme meteorite che si sta avvicinando a gran velocità. Quando avverrà? Come riporta il sito GreenMe.it nella notte del 27 marzo…
I dettagli sugli asteroidi
Il primo asteroide in avvicinamento si chiama 2020 FB, ha un diametro di circa 24 metri e passerà a 4,8 milioni di chilometri dalla Terra alla velocità di 33 mila km/h. Il secondo meteorite, chiamato 2020 XA133, è ancor più grande: è alto 400 metri (più dell’Empire State Building statunitense), viaggia alla velocità di 85 km/h ed è tra i più grandi asteroidi mai finiti “in orbita terreste”.
Le conseguenze
Nonostante le grandi dimensioni dei meteoriti non occorre avere paura: GreenMe.it riporta infatti che questi due asteroidi non toccheranno minimamente il nostro pianeta, dunque non ci sarà alcuno stravolgimento della vita terrestre, al momento già sconvolta dall’emergenza coronavirus.
Un asteroide gigante minaccia la Terra
Un asteroide gigante si avvicina sempre di più al pianeta Terra. Come riportato da fonti interne dell’agenzia spaziale statunitense c’è un meteorite dal diametro di circa 4 km che vaga per lo spazio e tra non molti giorni passerà proprio accanto al nostro mondo. E per distruggerlo gli basta avere un diametro di 1 km…
I dettagli sull’asteroide
L’asteroide in questione è denominato 52768 (OR2 1998) e viene monitorato costantemente dai sistemi automatizzati della NASA presso il Center for Near Earth Object Studies (CNEOS) in California (USA). Esso si muove a una velocità costante di 8,7 km al secondo e, secondo i calcoli degli esperti, dovrebbe passare accanto alla Terra il prossimo 29 aprile. Se un asteroide così grande e che si muove a questa rapidità dovesse colpire il nostro pianeta, anche in minima parte, potrebbe essere la fine per la razza umana. Ma attenzione, dalla NASA fanno sapere che c’è una probabilità su 50.000 che OR2 1998 impatti il mondo in cui viviamo. Più in generale, è decisamente raro che nella vastità dell’Universo un corpo celeste di notevoli dimensioni colpisca proprio la Terra!
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.