Durante un programma di osservazione, due adolescenti indiane hanno individuato un asteroide che si sta dirigendo verso il nostro pianeta
Secondo quanto si apprende dal sito Deseret, ha dell’incredibile (e dell’inquietante) quanto scoperto da due adolescenti indiane che avrebbero individuato un asteroide diretto verso la Terra e che al momento viaggerebbe vicino Marte. Le due ragazzine, i cui nomi sono Vaidehi Vekariya e Radhika Lakhani, di 14 anni, hanno preso parte a un programma con Space India e NASA, che ha permesso loro di vedere le immagini attraverso un telescopio alle Hawaii. Impiegando un software speciale per guardare le immagini scattate dal telescopio, hanno fatto questa grande scoperta che potrebbe davvero inquietare il mondo intero per i prossimi anni. Leggi anche Rover Mars Perseverance: partita la missione verso Marte.
Niente paura, non arriverà prima di un milione di anni
L’asteroide è chiamato HLV2514 e in questo momento sta viaggiando nei pressi del pianeta Rosso. Pare che questo masso gigante si stia spostando lentamente verso la Terra. Ci può consolare però il fatto che questo asteroide, almeno per un milione di anni ancora, non colpirà il nostro pianeta come ha riportato lo stesso sito della CNN. Al momento sarebbe 10 volte più lontano della luna, per questo motivo non ci sarebbero le condizioni per temere un impatto nei prossimi anni. Quindi, non c’è assolutamente nessuna ragione per andare nel panico.
Ecco cosa preoccupa la Nasa
Aakash Dwivedi, educatore senior e astronomo di Space India, ha detto alla CNN che la scoperta è molto significativa e non va sottovalutata, anche se al momento è molto distante dalla Terra.“Gli asteroidi sono presi molto sul serio dalla NASA. Il fatto che questo asteroide abbia cambiato la sua orbita, è una novità che merita attenzione ” ha affermato Dwivedi. All’asteroide, al momento, è stato dato un nome generico. Ma le due ragazze adolescenti hanno in programma di dargli un nome vero e proprio e stanno solo aspettando l’ispirazione giusta per trovare quello che meglio si adatta a questo asteroide.
L’India non ha mai fatto grandi investimenti in tecnologia spaziale
È interessante notare che i due scolari che hanno scoperto l’asteroide sono indiani. Proprio l’India, nonostante sia un paese che negli ultimi decenni ha fatto registrare un impennata della propria ricchezza, ha mantenuto un approccio conservatore in materia di spesa in tecnologia spaziale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.