Ecco cos'era in realtà la stella di Betlemme: la spiegazione degli astrologi
La Stella di Betlemme potrebbe essere stata una cometa o una supernova? Ecco la spiegazione degli scienziati
Guarda la versione integrale sul sito >
Stella di Betlemme, ecco cosa ha ispirato questo fenomeno legato alla nascita di Gesù Cristo
Cometa, stella, miracolo o evento inspiegabile di altra natura? Quello della stella di Betlemme è un mistero che, ormai, accompagna l'umanità da oltre duemila anni. Il suo nome ha ispirato canzoni per l'infanzia e titoli di libri, fra cui l'omonima raccolta di poesie e racconti di Agatha Christie pubblicata nel 1965. Continua ad affascinare persone di qualsiasi età e provenienza anche oggi ed è sempre oggetto di studi scientifici, soprattutto in ambito astronomico. Nessuno, infatti, è riuscito a trovarne una spiegazione razionale: ogni ipotesi formulata finora entra in collisione con le fonti, a partire dalla datazione. Gli esperti, comunque, si stiano avvicinando alla soluzione di questo rebus bimillenario, tanto che le ultime osservazioni potrebbero dare luogo a una svolta. Da non perdere anche Una tempesta nera ha oscurato Nettuno.
Stella di Betlemme, la teoria dell'interpretazione astrologica
È indispensabile fare una premessa: la lettura delle fonti a disposizione va fatta tenendo conto delle consuetudini del tempo. Fra queste ultime, spicca la lettura in chiave profetica del cielo, inclusi il moto degli astri e i cambiamenti improvvisi nella loro disposizione. Un tratto comune a tutti i popoli dell'Asia Minore, identificativo dei Babilonesi in particolare. Il passo biblico che descrive il viaggio dei Magi seguendo una stella, quindi, può fare riferimento a un'interpretazione del firmamento nel suo complesso e non a un corpo celeste specifico.
L'ipotesi della congiunzione astrale
Potrebbe esistere un legame con il moto retrogrado di Giove e la congiunzione astrale del 17 aprile del 6 a.C., avvenuta con Saturno, il Sole e la Luna. Tale spiegazione è in linea con quanto riportato nel Vangelo, secondo il quale la stella di Betlemme era ben visibile al mattino. Scomparsa per il resto della giornata, riapparve poi come posata sulla stalla dove è nato Gesù. Leggi anche Gli studi sui meteoriti rivelano l'esistenza di un oggetto enorme al centro del sistema Solare
Guarda la versione integrale sul sito >
Perchè la stella di Betlemme non può essere una cometa o una Supernova?
Stando alle Sacre Scritture, il popolo di Israele era in attesa del Messia. Ma secondo le interpretazioni dell'epoca, la cometa era presagio di calamità: identificare in essa il fenomeno descritto nel Nuovo Testamento stride con i buoni auspici legati alla nascita di Gesù. La posizione di questo corpo celeste, inoltre, varia con il moto rotatorio della Terra e, indicando più direzioni, non avrebbe potuto condurre a destinazione i Magi. Anche la possibilità che si trattasse di una supernova è da escludere: la sua esplosione avrebbe portato al ritrovamento di materiale generato dalla distruzione, finora mai rilevato. In attesa della veritò, attendiamo sviluppi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
La Terra potrebbe essere circondata da un grande tunnel magnetico: i risultati di uno studio
15 Ottobre 2021 | ore 17:28
Scoperto un nuovo Sistema Solare che potrebbe ospitare la vita: tutti i dettagli
06 Agosto 2021 | ore 16:06
Asteroide di vaste proporzioni sta attraversando il sole: ecco cosa potrebbe accadere
19 Luglio 2021 | ore 21:08
Crateri e fratture sulla luna di Giove: ecco dove e cosa sta succedendo nel Sistema Solare
09 Giugno 2021 | ore 18:30