Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Ecco gli eventi astronomici più importanti in programma nel 2021

Ecco il calendario con i principali eventi astronomici per l'anno 2021 dall'eclissi di Superluna alla pioggia di Geminidi

Ecco gli eventi astronomici più importanti in programma nel 2021
Astronomia, ecco gli eventi più spettacolari del 2021 (foto: Pixabay)

Il 2021 ha in serbo molti spettacoli incredibili da offrirci dal punto di vista astronomico: ecco il calendario

Non vogliamo parlare delle congiunzioni piuttosto frequenti che avvengono tra i pianeti, satelliti e stelle che si verificano solitamente ogni mese. In questo articolo ci concentreremo sugli eventi astronomici più rari e importanti e vi forniremo il calendario per seguirli passo dopo passo. Il primo evento è già avvenuto nelle notti tra il 3 e il 7 di gennaio quando è stato possibile ammirare la pioggia di stelle cadenti chiamate anche “Quadrantidi“, uno spettacolo di circa 100 meteore ogni ora. Per chi non ha avuto la fortuna di vedere questo spettacolare evento elenchiamo i cinque principali eventi da non perdere assolutamente. Leggi anche La Nasa pronta a tornare sulla Luna: i dettagli. 

Ecco gli eventi spaziali più importanti in programma nel 2021

1- Eclissi totale di Superluna: prevista per il 26 maggio. In questa notte il satellite naturale sarà ad una distanza minima dalla Terra, quindi apparirà più luminosa e grande del solito. Inoltre sarà allineata in modo perfetto con Terra e Sole, il nostro pianeta sarà nel mezzo. Si potrà quindi ammirare la Luna oscurarsi in modo totale e diventare rossa per circa 15 minuti. Eclissi totale di Sole: prevista per il 10 giugno e visibile solo dal Canada, forse sarà possibile ammirare lo spettacolo con il telescopio virtuale. Più precisamente si tratterà di un’eclissi totale di sole ad “anello di fuoco”, la Luna infatti non coprirà in modo totale la nostra Stella.

Gli altri eventi da non perdere

Pioggia delle Perseadi: anche chiamata Lacrime di San Lorenzo prevista per l’11/12 agosto. La frequenza di quest’anno sarà decisamente superiore alla media permettendoci di ammirarne circa 75 in un ora. Vale quindi la pena attendere e sperare che il tempo sia clemente. Luna blu: prevista per il 22 agosto. Il colore naturalmente non c’entra niente, si chiama così la seconda Luna piena del mese. Si tratta di un evento non rarissimo, infatti avviene ogni 2/5 anni.

La Pioggia di Gemenidi

La pioggia di Geminidi è prevista per il 14/15 dicembre. Si tratta di uno sciame di stelle cadenti che, rispetto agli anni passati, sarà decisamente più spettacolare. Questi sono gli eventi spaziali più importanti previsti per il 2021. Quindi prepariamoci ad ammirare questi spettacoli che lo spazio ci propone per deliziare i nostri occhi e appagare la nostra grande passione per l’astronomia. Speriamo solo che le previsioni meteorologiche siano favorevoli e che non rappresentino un ostacolo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto