Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Ecco Igea, il pianeta più piccolo del Sistema Solare: quanto è grande

di

Da asteroide a pianeta nano: lo strano caso di Igea | Tutte le info su questo astro

Ecco Igea, il pianeta più piccolo del Sistema Solare: quanto è grande
Ecco Igea, il pianeta più piccolo del Sistema Solare: quanto è grande - Foto Wired.it

Ecco Igea, il pianeta più piccolo del Sistema Solare: quanto è grande

Igea è il pianeta nano più piccolo del nostro Sistema Solare: questo è quanto emerso dalle ultime ricerche degli astronomi, come riporta il sito Coelum.com, da cui si è evinto che questo asteroide soddisfa tre requisiti su quattro per essere “promosso” a pianeta, seppur nano.

Le caratteristiche di Igea

Igea orbita intorno al Sole, non è una Luna e non ha ripulito la propria orbita: queste semplici ma importanti caratteristiche, rilevate grazie allo strumento SPHERE dell’ESO installato sul VLT (Very Large Telescope), fanno la differenza tra asteroide e pianeta. Igea era fino a poche ore fa uno il quarto asteroide più grande del nostro Sistema Solare (dopo Cerere, Vesta e Pallade), ora è a tutti gli effetti un pianeta! Il suo diametro è di poco più di 430 km; e pensare che quello di Plutone (il più piccolo dei pianeti) è di 2400 km, quindi è circa sei volte più grande di Igea. E non è tutto: stando ai risultati dello SPHERE, la forma sferica di Igea sarebbe scaturita dalla collisione frontale, avvenuta due miliardi di anni fa, con un grande proiettile di diametro tra 75 e 150 km.

Le parole degli scienziati

“Grazie alle capacità uniche dello strumento SPHERE sul VLT – ha dichiarato Pierre Vernazza del Laboratoire d’Astrophysique de Marseille, come riporta “Coelum.com” – siamo riusciti a definire la forma di Igea, che risulta essere quasi sferica. Questo risultato è stato una vera sorpresa, dal momento che ci aspettavamo la presenza di un grande bacino di impatto, come nel caso di Vesta“.

Il telescopio speciale per osservare meglio la Via Lattea: il VST

E se poteste ammirare la Via Lattea da un punto di vista diverso, ancor più incantevole? A tal proposito ecco il VLT Survey Telescope (VST), come riporta MeteoWeb.eu, un telescopio speciale che offre una vista rara e ricca di colori e polveri interstellari. Si tratta di un apparecchio dal design all’avanguardia realizzato dall’ESO.

Dove si trova il VST

Il VLT Survey Telescope (VST) si trova nell’Osservatorio Astronomico del Paranal in Cile, nel deserto di Atacama. Questo telescopio funziona al top durante le ore notturne: in quelle parti del giorno la cupola del telescopio si apre e permette a chi ne fa uso di osservare le meraviglie della via Lattea in condizioni atmosferiche ideali: l’alta quota e l’aridità del deserto di Atacama, infatti, offrono cielo sgombro di nuvole e un tasso di inquinamento bassissimo. Da qui, e solo da qui, è possibile immergersi in un bagno di scie colorate luminose e tanti altri spettacoli per gli occhi, proprio come fosse un film di fantascienza.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto