Tempeste solari, gli Stati Uniti lanciano l’allarme
Di recente sono aumentate le dichiarazioni degli esperti a proposito del rischio di tempeste solari. Stando a quanto riportato da Nuevatribuna, pochi giorni fa sarebbe emerso un messaggio della Segreteria della Marina Militare degli Stati Uniti, che avrebbe ordinaro al corpo dei Marines e alla Marina di prepararsi all’intervento e a dare sostegno al governo federale in caso di tempesta solare o attacco EMP (bomba elettromagnetica).
Tempeste solari tra i 3 rischi più probabili nel 2019
In precedenza anche l’Air Force degli Stati Uniti si era espressa a proposito dell’inadeguatezza della preparazione di settori chiave del paese in caso di una tempesta solare, ad esempio degli impianti nucleari. Alcuni rapporti hanno poi evidenziato la realtà di questa minaccia. Alcune settimane prima, invece, lo Stato della California aveva approvato una legislazione specifica per migliorare la sua preparazione di fronte ad una possibile emergenza. Il World Economic Forum, intanto, ha inserito le tempeste solari nella top 3 tra i 10 rischi più probabili che la terra dovrà affrontare nel 2019.
I rischi per il pianeta
Quali sono le minacce più pericolose per il nostro pianeta? Al primo posto troviamo gli eventi metereologici estremi come le tempeste e le inondazioni; al secondo posto un possibile fallimento nel contenimento del cambiamento climatico; al terzo posto, per l’appunto, troviamo i disastri naturali come terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche e tempeste elettromagnetiche; al quarto posto gli incidenti causati da furti di dati sensibili; al quinto posto cyberattacchi di scala mondiale.
Cosa sono le tempeste solari
Cosa sono le tempesta solari? Si tratta di un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall’attività solare. Durante una tempesta solare il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona che danno vita ad un forte vento solare, le cui particelle ad alta energia impattano il campo magnetico terrestre. Le tempeste magnetiche generalmente durano non più di 48 ore, anche se alcune possono durare per diversi giorni. Le radiazioni generate possono essere dannose per gli esseri umani.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.