Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app

Ecco quali saranno gli sciami meteorici più entusiasmanti del 2021: ecco come osservarli

Le notti estive del 2021 saranno la splendida cornice di tantissimi eventi astronomici da segnare nel calendario

Ecco quali saranno gli sciami meteorici più entusiasmanti del 2021: ecco come osservarli
Meteore, ecco gli eventi astronomici più interessanti del 2021 (foto: Pixabay)

In estate tutti a guardare il cielo notturno

Le notti estive del 2021 risplenderanno grazie agli sciami meteorici. Se il cielo si presenterà privo di nubi, la popolazione terrestre potrà godere di sensazionali spettacoli della volta celeste. Vediamo nel dettaglio quali saranno i più belli ed entusiasmanti sciami di meteore visibili ad occhio nudo. La popolazione che osserverà il cielo dall’emisfero settentrionale potrà ammirare le Perseidi e gli Aurigid verso la fine del mese di agosto. Dall’emisfero meridionale sarà visibile uno spettacolo negli ultimi giorni dell’anno. Leggi anche Nella Via Lattea tante civiltà aliene estinte: non siamo soli nell’universo?

Cosa si potrà vedere dall’emisfero settentrionale

Dal 14 al 30 aprile, ma in modo particolare nella notte del 22 aprile, uno sciame di meteoriti Liridi risplenderà nel cielo. Le previsioni indicano una pioggia di meteoriti particolarmente entusiasmante intorno alle ore 22:30. Gli abitanti dell’emisfero meridionale riusciranno a vedere questo passaggio soltanto nelle ore precedenti l’alba. Nella notte del 12 agosto sarà visibile uno spettacolo meraviglioso, osservabile a partire dalla notte del 17 luglio fino a quella del 24 agosto. Le Perseidi, sempre attese durante l’estate, si presenteranno con il loro sciame luminoso che potrà essere visto dall’Italia, con il suo più intenso intorno alle ore 22:00.

Spettacoli meteorici visibili dall’emisfero meridionale

La velocità con la quale viaggiano le Perseidi è talmente alta da regalarci momenti indimenticabili. Dal 28 agosto al 5 settembre, con picco massimo la notte del 31 agosto alle ore 21:30, gli Aurigid riempiranno il cielo con un elevato numero di meteore. Gli studiosi raccomandano di alzare gli occhi al cielo almeno dieci minuti prima, poiché il passaggio della Terra fra questi detriti sarà molto veloce e non tutti riusciranno ad ammirare la bellezza di questo sciame luminoso. Dal 19 aprile al 28 maggio, prevalentemente nella notte del 6 maggio, a poche ore dall’alba saranno visibili a occhio nudo gli Eta Aquariids, meteore molto veloci e luminose. Tutte le mattine, dal 3 al 10 maggio 2021, esattamente poco prima dell’alba dovrebbe essere visibile lo sciame meteorico degli Eta Acquariids.

Sciami meteorici: curiosità

I cittadini australiani potranno ammirare nelle notti di dicembre il passaggio dei Geminidi. Le meteore Geminidi creano ogni anno uno spettacolo sensazionale che nel 2021 durerà circa 24 ore, e pertanto sarà visibile anche da alcune aree dell’emisfero settentrionale. Le denominazioni degli sciami meteorici riguardano le costellazioni dalle quali partono le scie luminose. Quelli più celebri che si vedranno nel 2021 sono le “Perseidi” e le “Geminidi”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto