Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Eclissi anulare di sole 21 giugno 2020, ecco a che ora e come vedere lo spettacolo in Italia

Eclissi anulare di sole 21 giugno 2020, ecco a che ora e come vedere lo spettacolo in Italia. Diretta streaming sul Virtual Telescope Project

Eclissi anulare di sole 21 giugno 2020, ecco a che ora e come vedere lo spettacolo in Italia
Foto Pixabay.com

Eclissi anulare di sole 21 giugno 2020, ecco a che ora e come vedere lo spettacolo in Italia

Sabato 20 giugno inizierà l’estate astronomica, con il Solstizio d’Estate. Poche ore dopo, all’alba del 21 giugno si verificherà una magnifica eclissi anulare di Sole. Il fenomeno sarà visibile parzialmente dall’Italia, solamente nelle regioni del Centro-Sud, al di sotto dei 43° di latitudine. Si vedrà una piccola parte del disco solare oscurata dal passaggio della Luna. Questo avverrà  tra le 7 e le 8 del mattino. Si tratta di uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’intero anno. L’eclissi anulare di Sole parziale sarà visibile dalle regioni del Centro Sud, tutte quelle che si trovano al di sotto del 43° di latitudine. le regioni al di sopra di questa latitudine non potranno osservare il fenomeno.

L’eclissi anulare di Sole

Quando si verifica un’eclissi di Sole? Quando avviene questo fenomeno Luna si frappone fra il nostro pianeta e il Sole, passando davanti al disco solare. La distanza del satellite della Terra non è fissa, quindi le sue dimensioni apparenti sulla volta celeste si modificano quando è più vicina, nel perigeo e quando è più lontana nell’apogeo. Il 21 giugno la Luna si troverà prossima all’apogeo, dunque sembrerà un po’ più piccola del normale. Quando la Luna passerà davanti al Sole non riuscirà a oscurare completamente il disco, lasciando intravedere i margini esterni della superficie della stella. L’eclissi di Sole in questo caso si chiama eclissi anulare. In cielo si può ammirare un vero e proprio anello di fuoco.

Quando vederla in Italia

A Roma l’evento sarà visibile dalle 7:18 alle 7:46. Risulterà oscurato soltanto lo 0,46 percento del disco solare durante il picco dell’eclissi. A Napoli il fenomeno avrà inizio alle 7:09 e si concluderà alle 7:52, con l’1,71 percento del disco solare oscurato. A Lecce l’eclissi inizierà alle 7:01 e durerà fino alle 8:00, con il 4,09 percento del disco solare oscurato. A Palermo il fenomeno partiràalle 7:00 e si concluderà alle 7:54, con il 3,58 percento del disco solare oscurato. È fondamentale non guardare mai il Sole a occhio nudo, dato che si rischiano danni permanenti agli occhi e persino la cecità. Vanno sempre utilizzati appositi occhiali e filtri. Ecco perchè la NASA sta sviluppando incendi nello spazio

Come vederla in streaming

L’anello di fuoco generato dall’eclissi di sole 2020 sarà visibile chiaramente in Africa centrale, India settentrionale, Arabia Saudita, Pakistan e Cina e in parte dell’Oceano Pacifico. In Italia si potrà assistere allo spettacolo, anche se non in modo chiarissimo, domenica 21 giugno nelle regioni del centro-sud se non ci sarà maltempo (con il cielo, dunque, sereno): sul sito del Virtual Telescope Project sarà possibile per tutti assistere in diretta all’eclissi. L’ultima eclissi anulare di Sole si era verificata a fine 2019, il prossimo anello di fuoco sarà visibile nel 2021 dall’Artico.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto