Eclissi anulare solare, ecco quando potrà essere osservata e quando si verifica
Gli astrofili si stanno ormai preparando per il grande evento: l’eclissi anulare solare. Il grande evento potrà essere ammirato il 10 giugno 2021. Questo incredibile evento si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra si trovano in linea retta. Ciò fa sì che la Luna blocchi quasi completamente il Sole, lasciando visibile solo un anello infuocato. La prossima volta che potremo ammirare un evento astronomico così intrigante sarà ottobre 2023, quindi prepariamoci per il grande appuntamento. Da leggere anche Trovate tracce d’acqua all’interno di meteorite: ecco l’incredibile scoperta.
Le condizioni affinchè si possa verificare l’eclissi anulare solare
L’allineamento del Sole, della Luna e della Terra non sono i requisiti fondamentali affinchè si possa verificare un’eclissi solare anulare. Deve anche esserci contemporaneamente una Luna Nuova e la Luna deve essere quasi il più lontano possibile dalla Terra in modo che solo l’anello del Sole rimanga visibile. Quando tutto è perfettamente allineato, allora si verifica l’evento spettacolare. Mentre parti del Nord America, così come la maggior parte dell’Europa e dell’Asia, sono in linea per vedere almeno un’eclissi parziale, il vero spettacolo è proiettato verso nord.
Dove si potrà osservare meglio l’Eclissi
In Nord America, soprattutto in Ontario e nella parte settentrionale del Quebec sarà possibile vedere l’eclissi completa. Anche alcune aree della Groenlandia e la Yakutia settentrionale nell’Estremo Oriente russo godranno appieno del grande evento. L’intero evento potrà richiedere fino a tre ore nelle aree in cui è visibile l’anularità, sebbene il tempo effettivo in cui è visibile l’anello di fuoco potrebbe addirittura avere una minima durata che va da un secondo a 12 minuti. Coloro che vorranno immortalare il grande evento, dovranno essere tempestivi.
L’iniziativa di Sky & Telescope per gli appassionati di astronomia
Sky & Telescope sta aiutando i cacciatori di eclissi a raggiungere le località remote necessarie per visualizzare l’intero evento grazie al loro volo appositamente noleggiato. I passeggeri fortunati saliranno a bordo all’aeroporto di Minneapolis-St.Paul la mattina presto dell’eclissi. Nel corso delle tre ore di volo, l’aereo si muoverà lungo un percorso appositamente tracciato per garantire la migliore visualizzazione dell’eclissi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.