Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Eclissi di Luna parziale visibile anche in Italia: ecco quando e come vederla

A breve ci sarà un'eclissi di Luna parziale visibile anche dall'Italia. Di cosa si tratta, quando e come assistere all'evento celeste.

Eclissi di Luna parziale visibile anche in Italia: ecco quando e come vederla
Foto Wikimedia Commons

Eclissi di Luna parziale visibile anche in Italia

Se siete tra coloro che non vogliono perdersi i fenomeni che offre il cielo, ecco una buona occasione per stare con il naso all’insù. E’ infatti, in arrivo un’eclissi di Luna parziale che sarà visibile anche dall’Italia. Ma prima di svelare i dettagli su quando e come vederla, ecco quando si verifica un’eclissi di Luna, come riporta il sito Wired.

Quando si verifica un’eclissi di Luna

Si può parlare di eclissi lunare, solo quando la Luna è piena. Ma non basta, Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati, in modo che l’ombra del nostro pianeta sia proiettata sul suo satellite naturale. Poiché l’orbita lunare giace su un piano inclinato di circa 5 gradi rispetto a quello dell’orbita terrestre, (sul quale viene proiettato anche il cono di ombra della Terra), il corretto allineamento, e quindi l’eclissi, si verifica quando la Luna in fase piena si trova più o meno in prossimità di uno dei due punti di intersezione (o nodi) fra i due piani, quello dell’orbita terrestre e quello dell’orbita lunare. A seconda poi del punto esatto (rispetto ai nodi) nel quale la Luna viene a trovarsi quando è piena si tratterà di eclissi parziale, totale o di sola penombra. Per la prossima eclissi totale visibile dall’Italia sarà necessario attendere il 7 settembre 2025.

L’imminente eclissi di Luna parziale

La prossima eclissi di Luna parziale avrà inizio alle ore 20 circa di sabato 28 ottobre. Ma sarà alle ore 21:30 circa che comincerà la vera e propria eclissi parziale, che dovrebbe trovare il suo culmine alle 22:14 circa. La conclusione del fenomeno è prevista per le ore 00:30. L’astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, Gianluca Masi, spiega: “Al culmine dell’eclissi, che meteo permettendo sarà perfettamente visibile dall’Italia, dovrebbe essere possibile scorgere la parte in ombra della Luna assumere il tipico colore rosso. Esso è dovuto all’unica componente cromatica della luce solare che, filtrando attraverso la nostra atmosfera, raggiunge quella parte del satellite, temporaneamente nell’ombra terrestre“.

Per coloro che non avranno la possibilità di osservare il cielo direttamente, potrà assistere gratuitamente all’evento grazie allo streaming organizzato dal Virtual Telescope Project a partire dalle ore 20. Basta collegarsi al sito https://www.virtualtelescope.eu./

Le immagini dell’eclissi verranno condivise in diretta sia da Roma che da Manciano (Grosseto), dove è installata la postazione osservativa robotica.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto