
Un’eclissi solare sarà visibile anche dall’Italia, sabato 29 marzo 2025
Una bella notizia per tutti gli appassionati di fenomeni astronomici: sabato 29 marzo 2025 sarà visibile in buona parte dell’Europa, del Nord America e dell’Africa occidentale, ma anche in Italia, un’eclissi di Sole che rappresenterà un evento celeste alquanto affascinante. Qui di seguito, abbiamo cercato di dare più informazioni possibili, soprattutto per quanto concerne cosa accadrà, a che ora sarà visibile e come guardare il fenomeno astronomico in sicurezza, come riportato da Adnkronos.com.
Cosa accadrà
Durante la giornata, la Luna transiterà davanti al Sole, coprendolo solo in modo parziale e proiettando un’ombra su alcune zone dell’emisfero settentrionale. Il fenomeno consisterà in un’eclissi parziale, poiché la parte centrale dell’ombra lunare, dove il Sole apparirebbe interamente occultato, non raggiungerà la Terra. Dato che Sole, Luna e Terra non saranno perfettamente allineati, la Luna oscurerà solo una parte del Sole, conferendogli l’aspetto di una falce o come se mancasse un pezzo. Per questi motivi, non osserveremo una fase di totalità, che permette di ammirare la bella corona solare.
Dove sarà visibile e a che ora in Italia
Questo eccezionale fenomeno potrà essere ammirato in alcune zone del Sud America, nell’intera Groenlandia e Islanda, e anche in gran parte degli oceani Atlantico e Artico. Inoltre, sarà osservabile in determinate zone del Nord America, dell’Africa e dell’Asia settentrionale, anche in Europa, Italia inclusa. Nella maggior parte delle Americhe, compresi gli Stati Uniti nordorientali, l’eclissi di sole parziale avrà inizio già durante l’alba. Nell’Europa occidentale e nel nord dell’Africa, l’eclissi comincerà nel corso della media e tarda mattinata. Nell’Europa orientale e nell’Asia settentrionale la maggior parte o l’intero evento celeste si paleserà nel pomeriggio o nelle prime ore della serata. Per concludere, in Italia l’eclissi solare parziale sarà visibile tra le ore 11:21 e le ore 12:48, con il picco che cadrà subito dopo mezzogiorno.
Osservare in sicurezza l’eclissi
La NASA tiene a precisare che, poiché il Sole non è mai completamente nascosto, è necessario utilizzare una protezione adeguata per proteggere la vista, quindi gli occhi, durante l’osservazione di un eclissi solare. Sono raccomandati gli “occhiali da eclissi” o un visore solare portatile sicuro. E’ bene rimarcare che questi occhiali non sono semplici occhiali da sole che anche se appaiono scuri, non garantiscono la sicurezza necessaria per guardare il Sole. Gli occhiali specializzati e i visori solari devono essere migliaia di volte più scuri e conformi allo standard internazionale ISO 12312-2. Inoltre, la NASA invita a non osservare il Sole tramite obiettivi fotografici, binocoli, telescopi o altri strumenti ottici indossando gli occhiali da eclissi o usando un visore solare portatile, poiché i raggi solari potrebbero causare gravi danni agli occhi, nonostante il filtro. Per guardare il Sole in assoluta sicurezza, è indispensabile installare un filtro solare sulla parte anteriore di ogni telescopio, binocolo o obiettivo fotografico. Alternativamente, sarà possibile ammirare l’eclissi attraverso una diretta speciale, grazie ai telescopi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e l’Unione Astrofili Italiani. Dalle ore 11:15 sul sito di Edu Inaf, alcuni esperti riveleranno i misteri del Sole, durante l’osservazione di questo straordinario fenomeno.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.