Eclissi di sole, sarà visibile anche dall'Italia: ecco quando e come osservarla. I consigli

Eclissi anulare e parziale di Sole, il 10 giugno lo spettacolo tra i cieli: sarà visibile anche in Italia, ma non dappertutto. Ecco le Regioni interessate

Foto Pixabay.com
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Eclissi di sole, il 10 giugno lo spettacolo tra i cieli

Tra pochi giorni, il prossimo 10 giugno, si verificherà un'eclissi anulare di Sole: questo tipo di eclissi, come si legge su Wired.it, avviene quando la Luna si interpone tra la Terra e la nostra stella, lasciando scoperti i bordi. Dalla Terra, quindi, si vede una sorta di anello di fuoco: la parte centrale del Sole è oscurata dalla Luna, il contorno è invece visibile. L'ultima si è verificata quasi un anno fa.

Dove sarà visibile l'eclissi di Sole

L'eclissi anulare di Sole di giovedì 10 giugno sarà visibile in poche aree del nord del nostro pianeta: Circolo polare artico, Groenlandia, Canada e Russia settentrionali. In altre aree del globo, invece, sarà possibile ammirare un'eclissi solare parziale, ovvero con il Sole che sarà coperto solo in minima parte: questa eclissi sarà visibile anche in gran parte dell'Europa e in alcune Regioni del nord e centro Italia.

In Italia sarà visibile un'eclissi parziale (ma non dappertutto)

In Italia, o almeno in alcune Regioni, l'eclissi del 10 giugno oscurerà il Sole solo in minima parte: secondo gli esperti, la nostra stella verrà oscurata del 10-12%. Non molto, ma comunque in grado di dare vita ad un fenomeno affascinante. L'eclissi sarà visibile in tutte le regioni settentrionali e parte di quelle centrali: il fenomeno sarà osservabile fino a Toscana, Umbria e Marche, non al di sotto.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A che ora sarà visibile l'eclissi?

L'eclissi del 10 giugno, in Italia, sarà visibile in ad orari differenti in base alle città: ad esempio il fenomeno si verificherà sui cieli di Aosta alle 9:28, su quelli di Ancona alle 10:07. Ricordiamo che non va mai osservato direttamente il Sole nel proprio strumento (fotocamera, smartphone o cannocchiale): bisogna usare filtri adeguati per non rischiare danni permanenti alla vista.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'eclissi visibile anche in streaming

E per tutti gli altri? Niente paura: se non si vive in una zona in cui l'eclissi sarà visibile o se non si riesce ad ammirarla personalmente per altri motivi, ci sarà comunque modo di godersi lo spettacolo. Come? Tanti gli streaming a disposizione: uno di questi è Timeanddate, che trasmetterà in diretta l'eclissi di giovedì 10 giugno 2021.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.