Eclissi lunare 10 gennaio 2020: come e quando osservare la Luna del Lupo

di

La Luna del Lupo cade il 10 gennaio ed è la prima eclissi lunare del 2020 a cui ne seguiranno altre tre. Quando e come osservarla, l'orgine del nome

Eclissi lunare 10 gennaio 2020: quando e come osservare la Luna del Lupo
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Eclissi di luna 10 gennaio 2020

Vererdì 10 gennaio 2020 assisteremo nel cielo alla prima eclissi di luna del 2020 e quindi del decennio. Non si tratterà di una eclissi totale, in realtà si può parlare più di  una penombra. Ciò vuol dire che il nostro satellite sarà oscurato solo da un lembo della Terra, quindi ancora meno notabile di una eclissi parziale o totale di Luna.

Luna del Lupo

La eclissi di luna che si verificherà alla viglia del weeekend, è anche detta “Luna del Lupo", in quanto avviene contemporaneamente al plenilunio di gennaio. L'evento sarà visibile in gran parte del mondo, Europa, Asia, Africa e Australia e sarà la prima luna piena del 2020. La denominazione deriva da una questione temporale ed è stata data dai nativi americani della tribù degli alconchini. Cade infatti nel mese di gennaio notoriamente freddo, quando i lupi in cerca di cibo, ululando si avvicino ai villaggi come sempre accade quando nel cielo c'è la luna piena.

L'eclissi di Luna in penombra, quando

Gli esperti dell'Unione Astrofili Italiani, informano che questo fenomeno nel cielo durerà circa 4 ore, dalle ore 18:07 alle ore 22:12 di venerdì 10/12/2020, la cui fase centrale avverrà alle 20:10. Uno degli esperti della UAI, Paolo Volpini, afferma: “Prima delle 17.00 si vedrà tramontare il Sole a Ovest, mentre nella parte opposta dell'orizzonte, a Est, si potrà vedere il sorgere della Luna. In quel momento sarà una normale Luna piena. Poco più di un'ora dal suo sorgere vedremo cominciare l'eclissi di penombra". 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come osservarla

Meteo permettendo, gli italiani che vorranno assistere alla eclissi di luna del 10 gennaio 2020, potranno farlo ad occhio nudo e lontano da fonti di luce per riuscire a coglierla. Ovviamente è preferibile l'uso di binocoli o ancora meglio di telescopi. Nel caso si voglia vedere questo affascinante fenomeno celeste da casa, sarà possibile farlo attraverso la diretta sul sito Virtual Telescope Project con inizio dalle ore 17:00.

Calendario eclissi lunari 2020

La prima eclissi di luna in penombra, avverrà come già anticipato il 10 gennaio 2020, la fase massima cadrà alle ore 20:10. La prossima ci sarà il 5 giugno con la fase centrale alle 20:28, successivamente il 5 luglio con la fase massima alle 5:29, infine il 30 novembre con la fase centrale alle 10:40. La grandezza più grande della penombra corrisponde a quella del 10 gennaio, ma molto simile sarà quella del 30 novembre, così come anche la durata della penombra sarà quasi uguale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2