Eclissi lunare 2021, sarà la più lunga degli ultimi 580 anni, ecco come e quando vederla in Italia

Eclissi di Luna del 19 novembre 2021: ecco come osservarla e dove sarà visibile in Italia

Eclissi lunare 2021, ecco come e quando vederla in Italia - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Eclissi lunare 2021, ecco come e quando vederla in Italia

Gli appassionatidi astronomia avranno una sorpresa tra poche ore. Venerdì mattina ci sarà la possibilità di assistere all'eclissi lunare parziale più lunga degli ultimi 580 anni. In Italia purtroppo non sarà chiaramente visibile anche perché sarà giorno. L'eclissi infatti avverrà dalle 7 alle 10 di mattina italiane. Al Nord sarà possibile vederla e anche in alcune regioni del Centro, ma al Sud no. Lo spettacolo dell'eclissi invece sarà visibile in tutto il Nord America e anche in Russia, come riporta sciencealert.com. Leggi anche: La Russia testa un'arma antisatellitare e fa infuriare gli USA: “Gesto sconsiderato"

L'eclissi

Sarà un eclissi lunare parziale, ma sarà il più vicino possibile a un'eclissi totale, con oltre il 97% della luna piena proiettata in una tonalità rossa dall'ombra della Terra. La NASA afferma che il 99,1 % sarà coperto, mentre l'Osservatorio Griffith di Los Angeles afferma che sarà il 97%.  Al suo apice, solo una piccola frazione della Luna nell'angolo in basso a sinistra rimarrà illuminata. Non è la prima eclissi lunare quest'anno, ma questa sarà speciale. L'intero evento durerà poco più di sei ore e la Luna impiegherà ben tre ore, 28 minuti e 24 secondi passando attraverso la parte più oscura dell'ombra terrestre, rendendola l'eclissi lunare parziale più lunga dal 1441, e di gran lunga la più lumnga di questo secolo. ECCO L'ECLISSI LUNARE PIÚ LUNGA DI SEMPRE, QUANDO LA SI PUÓ AMMIRARE

Cosa sono le eclissi lunari

Le eclissi lunari si verificano quando la Terra passa tra il Sole e la Luna, proiettando la sua ombra sul nostro satellite lunare. La Luna non diventa completamente oscura nello stesso modo in cui il Sole viene oscurato durante un'eclissi solare totale. Invece, parte della luce solare si piega attraverso l'atmosfera terrestre, conferendo alla Luna un inquietante bagliore rosso. Questo colore rosso dà al fenomeno il soprannome di “luna di sangue". L'eclissi quasi totale sarà visibile attraverso il lato notturno della Terra, che include il Nord America, le Hawaii e parti della Russia e del Sud America. METEORITE CADE NEL SUD ITALIA, ECCO DOVE E COSA É SUCCESSO


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le condizioni di osservazione ottimali

Chi vive sulla costa occidentale degli Stati Uniti avrà condizioni di osservazione ottimali, poiché la Luna inizierà a passare attraverso la parte più scura dell'ombra terrestre alle 23:18 di giovedì ser e la lascerà alle 2:47 di venerdì mattina. Durante questo periodo, la Luna sarà alta nel cielo notturno per una facile visualizzazione. La luna piena di novembre viene spesso definita “luna del castoro", nome dato dai nativi americani in base al fatto che tradizionalmente novembre era il momento migliore per intrappolare i castori mentre si preparavano per l'inverno. Secondo la NASA, a volte viene anche chiamata luna gelida o di neve. A differenza delle eclissi solari, non avrai bisogno di attrezzi speciali per vedere l'eclissi, poiché non rischi di danneggiare gli occhi guardando il Sole.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.