Eclissi lunare, arriva la Luna delle Fragole, ecco come e quando vederla venerdì 5 giugno 2020
E’ in arrivo uno spettacolo davvero interessante tra poco. Si tratta di una eclissi lunare. Sarà visibile venerdì 5 giugno 2020. Tutti con il naso all’insù quindi per ammirare la Luna delle Fragole. Lo spettacolo astronomico vedrà la luna come protagonista. Questa luna piena è definita “delle fragole” perché è possibile vederla in questo periodo dell’anno. E’ tra l’altro il periodo migliore per raccogliere e mangiare il succoso frutto rosso. E’ anche il periodo dell’eclissi penombrale che regala alla luna un colore rossastro, simile quindi alle fragole. Vediamo di seguito come vedere la Luna delle Fragole. Grossa palla di fuoco attraversa il cielo e sparisce nel nulla dopo pochi secondi: il video del meteorite registrato da una Tesla alle Hawaii
Ecco come vedere la Luna delle Fragole
La Luna delle Fragole sarà la seconda eclissi lunare dell’anno, come riporta romatoday.it. Il fenomeno astronomico inizierà intorno alle ore 19 italiane di venerdì, come riporta Astronnomitaly. La Luna inizierà a sorgere a quell’ora e sarà il momento migliore per osservarla. L’eclissi parziale penombrale di Luna raggiungerà il massimo del suo oscuramento all’interno del cono di penombra, dovuto alla presenza della Terra davanti alla Luna. Questo provocherà una particolare colorazione più scura del normale. Il fenomeno astronomico avrà fine intorno alle 20:35, quando la luna uscirà completamente dal cono di penombra della Terra. Avremo quindi tempo un’oretta per ammirarlo. Scoperte le “stelle con il morbillo”: ecco la loro particolarità e perché si chiamano così
L’eclissi di Luna
L’eclissi di Luna è un fenomeno che si verifica quando la Terra si frappone fra la Luna e il Sole, impedendo quindi alla nostra stella di illuminare con i suoi raggi la superficie lunare. In questo caso particolare sarà una eclissi penombrale in quanto la Luna inizierà solamente ad entrare nel cono di ombra prodotto dalla presenza della Terra, senza però oscurarla. Ci saranno altre tre eclissi penombrali di Luna quest’anno alcune più visibili, dall’Italia, di altre. L’eclissi lunare del 5 giugno si potrà ammirare in diretta sui canali Facebook e Youtube di Astronomitaly. Sarà possibile notare il cambiamento della luna in quell’arco orario anche ad occhio. Sarà possibile percepire un sensibile calo della luinosità della luna. Il suo colore rosso sarà l’effetto della rifrazione atmosferica.
Il 21 giugno eclissi anulare di Sole
Gli spettacoli astronomici di Giugno però non sono finiti. Il 21 del mese infatti ci sarà un’eclissi anulare di Sole. Si tratta di un’eclissi parziale, visibile solo all’alba in Italia ed a sud della latitudine 43° N. L’Unione Astrofili italiani però sta promuovendo il Sun day. Si tratta di un appuntamento in streaming per ammirare l’eclissi anche tramite pc o smartphone.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.