Eclissi lunare del 19 novembre, ecco i dettagli su questo evento straordinario
Per tutti gli appassionati di fenomeni riguardanti lo spazio, quella della notte tra il 18 e il 19 novembre sarà una data speciale, infatti, ci sarà la possibilità di assistere alla più grande eclissi lunare parziale degli ultimi 580 anni. Qualcosa di straordinario per tutti gli amanti di questo tipo di eventi astronomici così ricchi di fascino. Il termine parziale può essere definito improprio, in quanto, l’eclissi si può considerare totale visto che circa il 97% della Luna sarà coperta dal Sole, anzi nel momento del suo culmine, solo un piccolo angolo in basso del satellite sarà illuminato.
Un evento speciale
Anche se questa non è la prima eclissi lunare dell’anno, in quanto la scorsa ha avuto luogo a maggio, è da definirsi speciale perché il fenomeno durerà poco più di 6 ore e la Luna impiegherà 3 ore 28 minuti e 24 secondi per attraversare la parte più oscura della Terra. Pertanto questa sarà l’eclissi lunare parziale più lunga dal 1441 e certamente la più duratura di questo secolo. La formazione dell’eclissi lunare si deve al passaggio della Terra tra il Sole e la Luna, proiettando in questo modo la sua ombra sul satellite lunare.
Dove sarà visibile l’evento
A differenza dall’eclissi solare, durante l’eclissi lunare, la Luna non diventa completamente scura, succede invece che la luce del Sole attraversa l’atmosfera terrestre donando alla Luna il noto colore rosso, fenomeno da cui deriva il termine luna di sangue. Purtroppo l’evento sarà visibile solo nel Nord e Sud America, alle Hawaii e in alcune zone della Russia, la sera del 19 novembre, invece, si potrà osservare in Nuova Zelanda, Giappone, Australia, Cina e Sud Est Asiatico. I più fortunati saranno gli abitanti della costa occidentale degli Stati Uniti, perché il fenomeno sarà visibile dalle 23, 15 di giovedì sera sino alle 3 circa di venerdì mattina. CONTINUA A LEGGERE..
Dove si potrà ammirare questo straordinario evento
Chi abita nei pressi della costa orientale degli Stati Uniti potranno ammirare il fenomeno intorno all’alba, invece gli Australiani, i Neo Zelandesi e gli Asiatici, vedranno l’eclissi durante la sera, mentre la luna sta iniziando a sorgere. Per una visione più ottimale dell’evento è possibile utilizzare i binocoli o i telescopi. Per gli appassionati che non hanno opportunità di seguire l’evento in diretta, lo si può visualizzare on line sul sito web dell’Osservatorio Griffith di Los Angeles.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.