Eclissi lunare del 18 settembre 2024, ecco quando e da dove sarà possibile vederla
Per quanto concerne l'Italia, nella parte settentrionale del paese, l’evento si potrà ammirare nella sua interezza, mentre al sud ci saranno alcune limitazioni
Guarda la versione integrale sul sito >
In Italia si potrà osservare meglio soprattutto nelle regioni settentrionali, mentre al sud ci saranno alcuni limiti
Mercoledì 18 settembre rappresenta una giornata cruciale per tanti appassionati di astrologia, per via dell'eclissi lunare che sarà visibile già dalle prime ore del mattino e che si manifesterà con un oscuramento parziale della Luna. Anche se sarà un evento astronomico non paragonabile ad un’eclissi totale per fascino e spettacolarità, rappresenterà comunque un’occasione imperdibile per gli astrofili. La Luna, che in quei giorni è piena e luminosa, verrà in minima parte oscurata. Si calcola che il 9% della sua superficie rimarrà in penombra della Terra.
Quando si raggiungerà il culmine
Il culmine di questo evento astronomico è previsto attorno alle ore 4:45 del mattino, quando il fenomeno sarà maggiormente visibile. La durata complessiva di questa eclissi non dovrebbe superare un’ora e culminerà poco prima dell’alba. Solo chi sarà veramente determinato e si sveglierà presto, potrà apprezzare questo straordinario fenomeno astronomico. E' vero che si tratta di un giorno lavorativo, e pertanto potrà essere appannaggio soprattutto di quelle persone che per lavoro si devono svegliare molto presto.
La contemporanea presenza di Saturno renderà unico questo fenomeno
Come hanno spiegato gli astronomi, questo fenomeno sarà anche accompagnato dal pianeta Saturno, situato ancora più basso nel cielo. Il fenomeno sarà meno apprezzabile all'occhio da parte di coloro che vivono in aree dove l'inquinamento luminoso è maggiore. L’eclissi si articolerà in diverse fasi. L’Inizio della penombra (P1) è previsto per le 3:00 (TU), corrispondenti alle 5:00 ora locale, ma l’eclissi parziale vera e propria si verificherà alle 3:45 TU (5:45 ora locale). Il culmine si raggiungerà invece alle ore 4:45 TU (6:45 ora locale) mentre il fenomeno dovrebbe esaurirsi attorno alle ore 5:17 TU (7:17 ora locale).
Guarda la versione integrale sul sito >
Attenti a barriere e ostacoli che potrebbero impedirne la vista
Per quanto concerne l'Italia, nella parte settentrionale del paese, l’evento si potrà ammirare nella sua interezza, mentre nel sud la Luna tramonterà durante la fase parziale e quindi sarà più difficile riuscire ad apprezzare l'evento nella sua interezza. Il culmine dell'eclissi si raggiungerà quando la Luna sarà molto bassa nel cielo, pertanto coloro che si trovano in un luogo dove sono presenti ostacoli rischierà di non poterlo vedere. La combinazione tra la Luna piena e la presenza di Saturno rappresenterà proprio l'elemento più affascinante di questo fenomeno astronomico.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.