Eclissi lunare totale, le splendide foto immortalate dall'astrofotografo, McCarthy

Si chiama Ombre e tramonti il collage di foto che immortalano le varie fasi dell'eclissi lunare realizzato dall'astrofotografo, Andrew McCarthy

Novilunio e segni zodiacali
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Eclissi lunare, le immagini nitide e dettagliate riprese da un noto astrofotografo

Fra le immagini più suggestive che hanno immortalato l'eclissi lunare totale, una di quelle che ha fatto il giro del web è quella riprodotta dall'astrofotografo, Andrew McCarthy, che ha creato una immagine composita, che mostra la Luna in vari stadi dell'eclissi per tutta la notte. “La dimensione e la forma dell'ombra della Terra sono chiaramente visibili qui", ha detto McCarthy su Twitter. “Questi eventi sono assolutamente magici a cui assistere e piuttosto surreali".

Il grande lavoro di McCarthy

L'astrofotografo ha immortalato l'intera eclissi dal suo cortile in Arizona riprendendo nel dettaglio tutti i movimenti della Luna attraverso l'ombra della Terra durante l'eclissi. L'altra caratteristica sorprendente di questo composito è quanto sia nitida, chiara e dettagliata ogni immagine della Luna. Ma quali sono le tecniche che l'astrografo ha utilizzato per effettuare un lavoro così preciso? McCarthy ha dovuto scattare circa 150.000 immagini.

Le tecniche di ripresa

E' stato usato il c11 a 2800 mm nativi con il sensore veloce ma minuscolo dell'asi174mm. E' stata ripresa la Luna in piccoli segmenti catturando migliaia di fotogrammi per segmento, che sono stati poi ordinati, impilati e nitidi, in modo tale da riprodurre perfettamente ogni dettaglio della luna. McCarthy ha detto di averlo fatto tre volte durante la notte. Quindi, ha utilizzato la sua fotocamera Sony a7ii montata su un telescopio Celestron EdgeHD800 da 8 pollici a 2000 mm per catturare l'intera Luna con grande risoluzione ad ogni cattura, che ha scattato circa 500 foto durante la notte. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

“Ombre e tramonti"

Il nome di questo collage è “Ombre e tramonti", poiché durante un'eclissi lunare totale, la Luna brilla dei colori di tutte le albe e tramonti che si verificano sulla Terra. La Luna appare rossastra perché l'atmosfera terrestre assorbe gli altri colori mentre piega un po' di luce solare verso la Luna. La luce del sole che si piega attraverso l'atmosfera e assorbe altri colori è anche il motivo per cui i tramonti che vediamo qui sulla Terra sono spesso arancioni e rossi. Per chiunque volesse visionare le foto, il tutto è visibile sul sito Web di McCarthy.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.