Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Eclissi lunare totale, mercoledì 26 maggio potremo ammirare la Superluna dei Fiori

Superluna dei Fiori, ecco quando e come potremo ammirarla e le risposte alle curiosità su questo evento astronomico

Eclissi lunare totale, mercoledì 26 maggio potremo ammirare la Superluna dei Fiori
Foto PixaBay.com

Nella serata di mercoledì 26 maggio potremo ammirare lo spettacolo della Superluna dei Fiori

Mercoledì 26 maggio la luna ci apparirà insolitamente più piena, più grande e rossastra. Infatti sarà l’unica eclissi lunare totale del 2021. Oltre all’eclissi lunare totale, che le fa guadagnare il nome di “luna di sangue”, perché avrà una tinta rossastra, questa luna è una superluna e la luna piena più vicina dell’anno. Apparirà infinitamente più grande agli occhi degli astrofili che avranno gli strumenti per osservarla in tutti i suoi dettagli. Inoltre, la luna piena di maggio è conosciuta come la Luna dei Fiori, dal nome dei fiori selvatici che sbocciano nell’emisfero settentrionale. Leggi anche Eclissi anulare solare, a giugno regalerà spettacolo nei cieli di tutto il mondo

Le curiosità sull’eclissi lunare

Come accade per qualsiasi eclissi lunare, sono tante le domande che gli appassionati di astronomia si chiedono. Quale sarà il momento giusto e il luogo migliori per poter osservare l’eclissi lunare totale? Perché la luna apparirà rossa? Avremo necessità di un binocolo speciale o un telescopio per poterla osservare? In questo articolo proveremo a soddisfare le vostre curiosità. Di certo il 26 maggio, la luna raggiungerà il suo massimo livello alle 9:14. Tuttavia, la luna piena raggiunge il perigeo, o la sua distanza più vicina alla Terra, il giorno prima alle 23:21 di martedì 25 maggio.

I luoghi della Terra dove la Superluna regalerà spettacolo

Mentre in genere la distanza della luna si trova a una media di 384.500 km dalla Terra, nella giornata di mercoledì si troverà a 357.311 km dalla Terra. Ecco perchè ci apparirà come una vera e propria Superluna. L’eclissi potrà essere apprezzata in modo chiaro e spettacolare in alcuni luoghi “privilegiati” del nostro pianeta. Tempo permettendo, gli astrofili potranno ammirare la luna mentre diventa completamente eclissata dall’ombra della Terra e diventare rosso ruggine per circa 14 minuti in alcuni stati fra i quali Australia, parte dell’emisfero occidentale degli Stati Uniti, il Sud America occidentale e il Sud-est asiatico. CONTINUA A LEGGERE..

Come vedere la Superluna dei Fiori in Italia

Anche in Italia potremo ammirare la Superluna dei Fiori. Inizialmente l’oscuramento sarà soltanto parziale ed entrerà in penombra alle ore 11:45, mentre l’eclissi totale inizierà quando in Italia sono le 13:11 per concludersi alle 13:26. L’eclissi non durerà molto perchè l’allineamento non è perfetto e il centro non viene attraversato.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto