Eclissi parziale di Sole, la nostra stella “oscurata” dalla Luna
Occhi rivolti verso il cielo, tra pochi giorni sarà possibile ammirare (anche dall’Italia) un’eclissi parziale di Sole: la data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 25 ottobre. Nella tarda mattinata, infatti, la Luna coprirà il disco solare: alle 12:20 arriverà a coprire circa il 20%, con piccole differenze di percentuali e orario a seconda della località. Si tratterà di un’eclissi parziale, e non totale o anulare, perché il centro del Sole non è perfettamente allineato con quello della Luna.
Da evitare l’osservazione a occhio nudo
L’eclissi del 25 ottobre si potrà osservare anche dall’Italia, ma sarà assolutamente da evitare l’osservazione a occhio nudo: si rischiano, infatti, danni alla vista. Esistono, comunque, appositi sistemi di protezione o strumenti di osservazione (da evitare filtri fai da te come vecchie pellicole od occhiali da sole): bisognerà quindi dotarsi, come riporta Quotidiano.net, di occhiali con filtri solari specifici; vanno bene anche occhiali da saldatore e filtri in mylar.
La diretta streaming
Per chi non potrà osservare l’eclissi parziale di Sole del 25 ottobre all’aria aperta esistono delle valide alternative: i telescopi della INAF, infatti, trasmetteranno in diretta dalle 11:15 le fasi del fenomeno. EduINAF organizza una live con collegamenti per osservazioni dal vivo con diverse sedi INAF. L’eclissi sarà trasmessa anche sui canali YouTube e Facebook, per favorire le scuole, visto l’orario.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.