Eclissi solare 2021, sarà la prima dell’anno: ecco i dettagli
Il 10 giugno potremo assistere finalmente alla prima eclissi solare dell’anno. La luna oscurerà quasi del tutto il sole, lasciando trasparire solo una sorta di anello infuocato della stella terrestre che potremo vedere nelle prime ore del mattino. Secondo la NASA questo fenomeno sarà apprezzabile solo da alcune fortunate persone e in pochi luoghi del mondo, fra i quali anche Canada, Groenlandia e Russia settentrionale. Questo fenomeno astronomico prende il nome di eclissi anulare. Da leggere anche Venere, la NASA riprenderà l’esplorazione del pianeta.
Dove sarà possibile vederla
In alcune parti del mondo l’eclissi sarà visibile, secondo la NASA, solo in maniera parziale come in alcune aree dell’emisfero settentrionale, comprese parti degli Stati Uniti orientali e dell’Alaska settentrionale, gran parte del Canada e parti del Caraibi, Europa, Asia e Africa settentrionale. Le eclissi solari si verificano quando la luna si sposta tra la Terra e il sole, bloccando parte o quasi tutta la luce solare. Durante un’eclissi anulare, la luna è abbastanza lontana dalla Terra da essere troppo piccola per oscurare l’intero sole. Invece, mentre la luna scivola sul sole, i bordi esterni del sole sono ancora visibili dalla Terra e ci appaiono come un anello.
Orari e durata dell’evento astronomico
L’intera eclissi solare anulare avrà la durata di circa 100 minuti, a partire dall’alba in Ontario, Canada, e viaggiando verso nord fino al momento della più grande eclissi, intorno alle 8:41 ora locale in Groenlandia (6:41 EDT; 11:41 GMT) 10:41 UTC nel nord della Groenlandia e termina al tramonto nella Siberia nord-orientale, secondo EarthSky. La fase “anello di fuoco”, quando la luna copre l’89% del sole, durerà fino a 3 minuti e 51 secondi in ogni punto lungo questo percorso. CONTINUA A LEGGERE..
Come apprezzare meglio questo fenomeno astronomico
Tutte quelle aree che si trovano durante il percorso dell’eclissi solare vedranno un’eclissi parziale, tempo permettendo. In queste aree, parte dell’ombra esterna e più chiara della luna, nota come penombra, oscura il sole. Mentre la luna passa davanti al sole, sembrerà che questa ombra morda la stella luminosa. Per poter apprezzare bene questo spettacolare e raro fenomeno bisognerà avere una visione chiara dell’orizzonte mentre il sole sta per tramontare ed è parzialmente oscurato dalla luna.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.