Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 8 Ottobre
Scarica la nostra app

Eclissi solare, la reazione delle persone sulla spiaggia fa il giro del mondo. Il video

Le immagini pazzesche del video che ritrae l'eclissi totale solare. La reazione delle persone sulla spiaggia fa il giro del mondo.

Eclissi solare, la reazione delle persone sulla spiaggia fa il giro del mondo. Il video
Foto PIXABAY

Eclissi solare, la reazione delle persone sulla spiaggia fa il giro del mondo. Il video

Milioni di persone hanno potuto osservare lo spettacolo dell’eclissi totale solare. Il fenomeno astronomico dell’anno è stato visibile “dal vivo” solo dal Centro e Nord America, dal Messico al Canada, ma, grazie a diverse dirette streaming, l’eclissi totale di Sole è stata vista da un po’ tutto il mondo.

Eclissi totale solare

L’eclissi totale di Sole è stata eccezionale, uno spettacolo incredibile, quasi surreale. Per guardare nel cielo un evento simile dall’Italia dovremo attendere il 2 agosto 2027. Questa eclissi solare totale è la più lunga osservata dagli Stati Uniti dal 1806. Per le località al confine con il Messico, il fenomeno è durato 4 minuti e 26 secondi, mentre quella del 1806 durò 4 minuti e 55 secondi. Quando un eclissi del genere è più lunga, anche l’eclissi diventa più buia. Inoltre, l’eclissi è avvenuta in concomitanza con il periodo di massima attività solare, ciò significa che la corona solare, la parte più estrema della sua atmosfera, è solitamente più grande e raggiunge 5-6 volte il diametro della stella, con una forma che ricorda quella di un girasole o di un Sole che viene tipicamente rappresentato dai bambini in modalità di segno. L’ultima volta che un’eclissi totale solare è stata osservata in Nord America, coincide con la massima attività solare avvenuta il 26 febbraio 1979. Quindi questa è una prova importante delle idee attuali sul comportamento dell’atmosfera solare, di rilevanza cruciale perchè è la responsabile delle tempeste solari che possono colpire la Terra.

Le testimonianze dai social network

Continuano ad essere pubblicate dai social network le testimonianze incredibili dell’eclissi solare totale sopra descritta. Questa volta ci troviamo in una spiaggia stracolma di persone, dove da un momento all’altro il panorama è cambiato drasticamente lasciando gli osservatori del fenomeno senza parole. Tali eventi accadono raramente in una vita, ed è assolutamente comprensibile la reazione che si riesce a sentire e percepire da queste immagini Fonte: X/@AlertaMundoNews.

Il video

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto