Eclissi solare oggi, mercoledì 2 ottobre 2024: orario e dove vederla in diretta streaming in Italia

Eclissi anulare di Sole oggi: come e quando vedere l'ultimo evento astronomico dell'anno in diretta

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco tutto ciò che c'è da sapere sull'eclissi anulare di Sole in arrivo oggi, l'ultima dell'anno

L'eclissi anulare di Sole del 2 ottobre 2024 sarà l'ultimo evento astronomico dell'anno legato al Sole e alla Luna. Questo fenomeno spettacolare si verifica quando i tre corpi celesti – Sole, Luna e Terra – si allineano perfettamente, con la Luna che non riesce a coprire completamente il disco solare, creando un “anello di fuoco” nel cielo. Ecco quando e come sarà possibile vedere dal vivo l'eclissi, come riportato da FanPage.it.

Quando e dove vedere l'eclissi anulare

L'eclissi anulare inizierà oggi alle 17:42 ora italiana con una fase parziale, per poi raggiungere il suo picco tra le 22:20 e le 22:30 nei cieli di Cile e Argentina. L'evento sarà visibile anche in forma parziale in alcuni paesi dell'America del Sud e dell'Oceania, mentre dall'Italia sarà necessario ricorrere a una trasmissione online per seguire l'intero evento. In totale il fenomeno durerà poco più di sette minuti nelle aree di centralità, creando un'occasione imperdibile per chi si trova nelle zone interessate.

Come seguire l'eclissi dall'Italia

Anche se l'eclissi non sarà visibile dall'Italia, sarà comunque possibile seguirla grazie alla diretta streaming offerta dal portale specializzato timeanddate.com. Il canale YouTube del sito trasmetterà l’evento a partire dalle 19:15 ora italiana. Potrete quindi ammirare l’eclissi comodamente da casa, con riprese da vari punti del mondo come l'Isola di Pasqua e il Sud del Cile.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.