Eclissi solare totale 2021, tra poche ore arriva l’ultima dell’anno: tutti i dettagli
É tutto pronto per l’attesissimo appuntamento con l’eclissi solare totale, l’ultima del 2021: nelle primissime ore di sabato 4 dicembre, infatti, si potrà assistere a uno spettacolare fenomeno astronomico che periodicamente affascina ed emoziona milioni di persone nel mondo. Attenzione però perché non tutti avranno questa possibilità dato che, in realtà, l’eclissi solare sarà visibile dal vivo solo in alcuni posti specifici. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta, come riportato da tg24.sky.it.
Chi potrà assistere all’eclissi solare totale
L’eclissi solare totale 2021 si verificherà nel momento in cui sorgerà il Sole e raggiungerà la sua massima estensione, intorno alle ore 6.33 italiane. Ad ammirarla dal vivo però potranno essere solo gli abitanti della Terra del Fuoco orientale, delle Isole Falkland, di alcune zone della Nuova Zelanda, dell’Australia e della Namibia. Dunque non chi vive in Italia che dovrà accontentarsi di seguirla in live streaming attraverso il canale YouTube della NASA.
Ecco cosa accade durante l’eclissi
Quando la Luna si trova a passare attraverso un nodo quando è in congiunzione (novilunio), proietta un cono d’ombra sulla superficie terrestre dando così luogo ad un’eclissi di Sole. Durante un’eclissi solare la Luna copre completamente il Sole (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale). LA TERRA AVRÁ GLI ANELLI COME SATURNO: ECCO LA TEORIA
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.