Eclissi solare totale, ecco quali sono le prossime date per vederla in Italia
L'evento astronomico più atteso dei prossimi anni si verificherà il 2 agosto 2027: ecco da dove potremo vedere l'eclissi
Anche in Italia potremo vedere presto l'eclissi totale del sole: ecco gli appuntamenti da non mancare
L'eclissi totale alla quale hanno assistito milioni di persone nella giornata di ieri, ha lasciato senza fiato per la sua spettacolarità e perchè si tratta di un fenomeno astronomico raro. Tante persone residenti nel Centro e nel Nord America, hanno avuto la fortuna di assistere dal vivo a questo evento incantevole, mentre miliardi di persone hanno potuto godere di questo spettacolo solo in diretta streaming. Ma ben presto dei fenomeni simili si verificheranno nel nostro pianeta e ci sarà modo di poterli ammirare anche dall'Italia.
Le prossime date utili
La prima data utile per assistere allo spettacolo di un eclissi solare è il 29 marzo 2025, tra poco meno di un anno. Fra tutte quelle che si concentreranno nei prossimi anni, sarà il fenomeno meno spettacolare poiché si tratterà d un’eclissi solare parziale. La copertura del disco solare in Italia non dovrebbe andare oltre il 10-15% circa a Milano, il 5% circa a Roma e solo l’1-2% a Napoli. Addirittura nelle regioni meridionali non sarà per nulla visibile. Il fenomeno avrà inizio alle 11:21 a Milano, toccando Roma alle 11:35 e Napoli alle 11:47.
Gli altri appuntamenti da non perdere
Molto più suggestiva e interessante sarà l'eclissi solare parziale del 12 agosto 2026 che sarà ben visibile soprattutto dalla Spagna. Anche in questo caso l'oscuramento del disco sarà parziale ma raggiungerà almeno il 90% nelle regioni settentrionali italiane. Anche in questo caso, chi avrà la fortuna di ammirarla si regalerà uno spettacolo mozzafiato. Chi abita nella costa occidentale potrà ammirare l'eclissi proprio al tramonto. Ecco perchè sarà uno spettacolo molto suggestivo.
L'evento atteso il 2 agosto del 2027
Ma l'evento astronomico più atteso dei prossimi anni si verificherà il 2 agosto 2027. Stiamo parlando di una nuova eclissi solare totale che sarà visibile dall'Italia e dalla Spagna. In particolar modo si potrà ammirare nelle estreme regioni meridionali (la Sicilia su tutte), dove lo spettacolo sarà incredibile con l'oscuramento totale del sole. Mentre l'oscuramento sarà solo al 70% a Napoli e Roma. Il luogo migliore da dove ammirare questo evento sarà l’isola di Lampedusa dove l’eclissi sarà totale,
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.