Eclissi solare totale, che cos’è?
Esistono diversi tipi di eclissi solari che mostrano diverse visioni del sole o della luna. Secondo la NASA, “Un’eclissi solare si verifica quando la Luna passa tra il Sole e la Terra, proiettando un’ombra sulla Terra che blocca totalmente o parzialmente la luce del Sole in alcune aree”. Quando si parla di eclissi solare totale, la Luna bloccherà del tutto la faccia del Sole e, se ci si trova nel percorso dell’eclissi, sarà possibile vedere la corona del Sole e la sua atmosfera esterna, sempre che le condizioni meteo lo consentano. Altri tipi di eclissi solari, come quelle parziali, si verificano quando la Luna copre solo una parte del sole, creando una forma a mezzaluna. E’ quanto riportato dal sito AD.
Come osservare in sicurezza un’eclissi solare totale
Le eclissi solari sono speciali non solo perché sono rare, ma anche per il modo in cui vengono osservate. Nei minuti in cui la Luna blocca totalmente il Sole, gli spettatori possono vedere direttamente il Sole senza alcuna protezione per gli occhi. In tutti gli altri momenti, le ore prima e dopo la totalità, quando si guarda un’eclissi parziale, diventa importante munirsi e quindi indossare dispositivi di protezione per gli occhi, come gli appositi occhiali per l’eclissi solare. La NASA spiega: “Non appena si vede riapparire anche solo un po’ di luce solare, bisogna rimettere immediatamente gli occhiali per l’eclissi o usare un visore solare portatile per guardare il Sole“.
L’eclissi solare 2024, quando e dove vederla
La prossima eclissi solare totale si verificherà l’8 aprile 2024, vivranno un breve periodo di oscurità simile all’alba o al tramonto alcune città situate in alcune parti del Messico, degli Stati Uniti e del Canada, a metà giornata. Secondo la NASA non ci sarà un altro fenomeno naturale come l’eclissi solare totale visibile dagli Stati Uniti contigui fino al 2044, ciò rende ancora più importante non perdere questa eclissi. Seconda la NASA, le città in Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire, Maine e piccole parti del Tennessee e del Michigan vivranno l’eclissi solare totale. Anche alcune zone del Messico e del Canada rientreranno nel percorso dell’eclissi. Ma ecco le 13 città che rappresentano i luoghi migliori per assistere all’eclissi solare totale.
Mazatlan e Torreon in Messico, Kerrville in Texas; Russellville in Arkansas; Cape Girardeau nel Missouri; Carbondale nell’Illinois; Bloomington nell’Indiana; Cleveland nell’Ohio; Erie in Pennsylvania; Buffalo, New York; Regione del Niagara, Ontario; Burlington, Vermont; Houlton, Maine.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.