Eclissi solare totale, oggi l'evento astronomico dell'anno: ecco dove vedere le immagini in diretta

Oggi, lunedì 8 aprile 2024, vi sarà quello che è stato definito l'evento astronomico dell'anno: vale a dire l'eclissi totale di sole. Ecco dove vedere le immagini in diretta.

Lo spettacolo dell'eclissi parziale di Sole, Napoli, 25 Ottobre 2022. ANSA/CESARE ABBATE
Guarda la versione integrale sul sito >

Eclissi solare totale, oggi l'evento astronomico dell'anno

Ormai è tutto pronto: oggi, lunedì 8 aprile 2024, vi sarà quello che è stato definito l'evento astronomico dell'anno, vale a dire l'eclissi totale di Sole. Ricordiamo che quando si parla di eclissi solare si fa riferimento ad un fenomeno ottico che viene associato al sistema Terra-Sole-Luna ed è caratterizzato dall'oscuramento completo o di una parte del disco del Sole da parte della Luna.

Eclissi solare totale: uno spettacolo imperdibile

L'eclissi solare totale di oggi sarà uno spettacolo assolutamente imperdibile: per ammirare un evento simile dall'Italia, infatti, dovremo attendere fino al 2 agosto del 2027. Inoltre, si tratterà dell'eclissi solare totale più lunga tra quelle visibili dagli Stati Uniti fin dal 1806: per chi si trova nelle zone vicine al confine con il Messico, infatti, l'evento astronomico potrà arrivare a durare 4 minuti e 26 secondi. Quando si è in presenza di un'eclissi lunga, parallelamente si parla di un'eclissi molto buia: nel momento di maggiore oscurità, dunque, si potranno vedere pianteti come Venere o Giove.

Eclissi solare totale: ecco dove vedere le immagini in diretta

L'eclissi solare totale di oggi, lunedì 8 aprile 2024 sarà visibile solo dal Centro e Nord America, dal Messico al Canada, ma dall'Italia sarà possibile ammirarla grazie a diverse dirette streaming che inizieranno attorno alle ore 19:00. In prima fila – come si legge su “Ansa.it" – vi sarà l'Istituto Nazionale di Astrofisica che sui suoi canali Facebook e Youtube trasmetterà le immagini riprese da diversi telescopi per l'intera durata del fenomeno (a partire dalle 20:00 vi sarà il commento degli esperti). Per l'occasione, invece, la Virtual Telescope proporrà una diretta internazionale in collaborazione con astrofotografi americani e canadesi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.