Eclissi solare visibile anche in Italia: ecco quando e dove vederla
Tra poche ore tutti gli appassionati di astronomia potranno gustarsi un grande spettacolo. Martedì 25 ottobre ci sarà un’eclissi solare. La buona notizia è che sarà visibile anche in Italia. Lo spettacolo dell’eclissi parziale del Sole andrà in scena a breve. Il 25 ottobre 2022 la Luna si frapporrà tra il Sole e la Terra mettendo in scena uno degli eventi astronomici più spettacolari. Sarà visibile anche in Italia, anche se sarà parziale e non totale, con una percentuale di diametro solare coperto che andrà dal 29% circa nel nord Italia al 22% circa nel sud, come riporta tgcom24.mediaset.it.
L’orario e la diretta
L’eclissi solare è in programma tra le 11:15 e le 13:20. Non essendo un’eclissi totale non vedremo scendere di colpo la notte, ma certamente potremo apprezzare una significativa diminuzione della luce solare. Chi non potrà seguire l’evento da una postazione favorevole, può collegarsi al sito del Virtual Telescope, che seguirà l’eclissi in diretta streaming con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi.
Il massimo e il minino
Il massimo di copertura si vedrà dalla città di Belluno con un disco solare coperto per il 30%, il minimo invece a Palermo con un disco coperto per il 22%. Il fenomeno durerà due ore circa ed inizierà tra le 11:15 e le 11:35 e terminerà intorno alle 13:20. Questa eclissi solare fa parte della cosiddetta famiglia Saros, una serie di eclissi separate tra loro da un intervallo di 6.585 giorni, ovvero 18 anni, 10 giorni e 8 ore. Le eclissi Saros avvengono sempre più o meno nello stesso dell’anno.
CONTINUA A LEGGERE
Come vederla
Non è consigliabile guardare il Sole a occhio nudo, dato che la radiazione luminosa può provocare danni permanenti alla vista. E’ consigliabile acquistare filtri e occhiali appositi, disponibili anche online. In alternativa ci si può servire anche di occhiali da saldatore.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.