Eclissi totale di Sole oggi 14 dicembre 2020, ecco come e dove vederla nel mondo: info e orari

Eclissi totale di Sole oggi 14 dicembre 2020, ecco come e dove vederla nel mondo: info e orari. Live streaming Nasa

Eclissi di sole oggi 10 giugno 2021, orario e come vederla in Italia (Foto Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Eclissi totale di Sole oggi 14 dicembre 2020, ecco come e dove vederla nel mondo: info e orari

Oggi è l'ultima eclissi solare del 2020. Sarà un'eclissi solare totale. Sarà visibile in Sud America. Il punto di maggiore eclissi avverrà 29 km a nord-ovest della Sierra Colorada in Argentina. L'eclissi non sarà visibile in tutto il mondo ma gli appassionati dell'osservazione del cielo possono vederlo sul collegamento in live streaming della NASA, come riporta ndtv.com. L'eclissi solare di oggi si avvicina sulla scia di un altro evento cosmico, la pioggia di meteoriti delle Geminidi. Vediamo di seguito come si verifica un'elcissi totale di Sole. DA NON PERDERE: Geminidi, il picco delle stelle cadenti di dicembre: quando e come osservarle

L'eclissi totale

Un'eclissi solare totale si verifica quando la Luna blocca completamente il Sole, mentre un'eclissi parziale si verifica quando la Luna copre solo una parte del Sole. L'anno prossimo, cioè nel 2021, si verificheranno due eclissi solari. La prima durante la metà dell'anno, il 10 giugno, e la seconda il 4 dicembre. L'eclissi solare nel giugno del prossimo anno sarà anulare. L'eclissi di oggi sarà visibile in Cile e in Argentina in Sud America Le parti meridionali del Sud America, l'Africa sud-occidentale e l'Antartide saranno testimoni di un'eclissi solare parziale L'agenzia spaziale statunitense NASA fornirà un collegamento in diretta per consentire alle persone di guardare l'Eclissi solare da qualsiasi parte del mondo. Leggi anche Piogge di meteoriti, potrebbero essere pericolose per l’incolumità degli esseri umani?

Dove sarà visibile?

L'eclissi di Sole prevista per il 14 dicembre non sarà visibile dall'Italia ma nell'Oceano Pacifico Meridionale, Oceano Atlantico Meridionale e in Cile e Argentina. La fase clou dell'evento avrà una durata di 2 minuti e 10 secondi e si terrà intorno alle ore 17.14 italiane. Nelle notti tra il 12 e il 14 dicembre ci saranno anche le stelle cadenti, con lo sciame delle Geminidi che raggiungerà il massimo di attività. Le meteore potranno irradiarsi da un'area poco a nord-ovest del sistema di stelle Castore, nella costellazione dei Gemelli, in condizioni anche abbastanza favorevoli, infatti la Luna non disturberà la visione. Leggi anche Scoperta un’autostrada celeste nella nostra galassia dove gli oggetti si muoverebbero più velocemente

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La congiunzione tra Giove e Saturno

Nello stesso giorno del solstizio, ci sarà una congiunzione particolarmente rara e molto attesa, quella tra Giove e Saturno. I due pianeti saranno così vicini nel cielo da poter essere osservati insieme con un telescopio. Si tratta di un evento che accade ogni 20 anni, ma una congiunzione così ravvicinata come quella prevista a dicembre 2020 è davvero un evento eccezionale, secondo gli esperti, dato che non accadeva da quasi 400 anni, ovvero dal 1623, quando erano ancora in vita Galileo e Keplero.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.