Tutto ciò che c’è da sapere sulla prossima eclissi totale di Sole: quando è in programma e a cosa bisogna fare attenzione
Si avvicina il giorno dell’eclissi totale di sole, tra gli eventi astronomici più suggestivi ed entusiasmanti che riguardano il nostro pianeta: a breve milioni di persone in tutto il mondo potranno assistere (chi dal vivo e chi tramite il web) all’oscuramento della nostra stella madre da parte della Luna. Ma quando avverrà tutto ciò e come si potrà assistere a tale avvenimento? Ma soprattutto, quali sono le precauzioni da prendere per evitare danni agli occhi nel guardare “dal vivo” l’eclissi?
Cos’è l’eclissi di Sole totale
L’eclissi solare totale, appunto, avviene quando la Luna si pone tra la Terra e il Sole, oscurando quest’ultimo e proiettando la sua ombra sulla superficie terrestre. Nel corso di un’eclissi solare totale la Luna copre completamente il Sole, trasformando il giorno in una notte temporanea, cosa che consente agli osservatori situati in specifiche zone del pianeta di assistere a questo speciale fenomeno. L’eclissi del 2024 avrà luogo in una circostanza particolare, essendo la Luna in un punto di massima vicinanza alla Terra, solo un giorno dopo il perigeo. Ciò renderà il diametro apparente della Luna un 5,5% più grande del solito e permetterà così una copertura totale del Sole per una durata massima di 4 minuti e 28,13 secondi in alcune località. Di seguito potrete leggere la data in cui si verificherà l’eclissi solare e dove sarà visibile l’evento.
Quando e dove sarà visibile l’evento
L’eclissi solare totale è in programma lunedì 8 aprile 2024, dalle ore 17.42 italiane fino alla totalità dell’oscuramento solare previsto per le ore 18.30 circa, e in Europa sarà visibile anche sul sito della European Space Agency. In Italia, purtroppo, così come in altri stati europei non ci sarà modo di vedere tutto ciò dal vivo ma solo attraverso immagini trasmesse sul web dalle varie piattaforme. L’eclissi solare totale sarà visibile in Nord America (a occhio nudo) da circa 31 milioni di persone.
Le precauzioni
Guardare direttamente il Sole senza protezione appropriata può causare danni alla retina e persino cecità. L’uso di occhiali speciali per l’eclissi o dispositivi di proiezione sicuri è essenziale per godere dell’evento in modo sicuro. Le regole sono semplici: utilizzare solo occhiali e visori per eclissi solari sicuri e certificati e tenerli indossati mentre il Sole non è ancora completamente eclissato. Una volta che il cielo diventa improvvisamente scuro e apparirà la corona solare, si potranno togliere
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.