Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Enorme asteroide si avvicinerà alla Terra nel mese di settembre: l’ultima volta quasi 20 anni fa

Il prossimo 14 settembre 2019 un asteroide si avvicinerà molto al nostro pianeta: le cose da sapere

Enorme asteroide si avvicinerà alla Terra nel mese di settembre: l’ultima volta quasi 20 anni fa
Foto Pixabay

Enorme asteroide si avvicinerà alla Terra nel mese di settembre: l’ultima volta quasi 20 anni fa

Tra poco meno di un mese, il prossimo 14 settembre 2019, un asteroide largo 290 metri e lungo 650 metri si avvicinerà alla Terra. Si tratta, come si legge su Notiziescientifiche.it, un asteroide lungo poco meno del Burj Khalifa, edificio più alto del mondo con i suoi 816 metri di altezza.

La velocità dell’asteroide

2000 QW7, questo il nome dell’asteroide, passerà molto velocemente: le stime parlano di 23.100 km orari. Il corpo celeste in questione è considerato un NEO, ovvero near-Earth object, dato che si avvicinerà alla Terra ad una distanza minore di 1,3 Unità astronomiche.

La distanza tra asteroide e Terra

L’asteroide, infatti, si avvicinerà alla terra ad una distanza minima di 5,3 milioni di km: non sono pochi ma neanche tantissimi. Si tratta, infatti, di 0,03564 unità astronomiche (rappresentate dalla distanza media dalla Terra dal Sole, circa 150 milioni di chilometri).

L’ultimo incontro quasi 20 anni fa

Quasi un ventennio fa, l’1 settembre 2000, 2000 QWT si era avvicinato alla Terra l’ultima volta: in quella circostanza si era avvicinato più o meno alla distanza con la quale si avvicinerà a settembre. E la prossima volta? Bisognerà attendere altri 19 anni: dovrebbe avvicinarsi di nuovo, infatti, il 19 ottobre 2038 ad una distanza maggiore, ovvero 0,23 unità astronomiche. Successivamente si riavvicinerà altre tre volte entro la fine di questo secolo, a distanze però maggiori rispetto a quella del prossimo 14 settembre.

Asteroide-Terra, incontri ravvicinati non sono rari

Gli incontri ravvicinati tra la Terra e gli asteroidi, comunque, non sono rari: solo poche settimane fa, infatti, utilizzando lo strumento SPHERE del Very Large Telescope un gruppo di ricercatori dell’Osservatorio Europeo Australe è riuscito ad ottenere immagini nitide di 1999 KW4, un doppio asteroide che si è avvicinato alla terra lo scorso 25 maggio ad una velocità di 70.000 km orari, velocità che avrebbe reso praticamente impossibile lo scatto di un’immagine con qualsiasi altro strumento terrestre: proprio questo ha reso l’impresa ancora più unica. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto