
Enorme bolide illumina il cielo in Italia, poi il black-out
Un bolide ha illuminato i cieli italiani. Sono state centinaia le segnalazioni sui social. C’è anche chi ipotizza una connessione con il blackout che si è verificato allo stesso momento nel’area metropolitana di Pescara. Le utenze rimaste senza luce sono state centinaia, da Pescara fino a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, come riporta Leggo.it. Leggi anche: Violenta grandinata in Italia: strade imbiancate e disagi. Ecco cos’è successo e dove
Il bolide
La palla di fuoco ha illuminato soprattutto le regioni centrali, Lazio, Marche e Abruzzo in particolare. Segnalazioni del bolide arrivate da Pescara, da Teramo e anche dalla Marsica. Un esteso blackout ha interessato l’area metropolitana di Pescara contemporaneamente, arrivando fino a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti. Una webcam della rete di stazioni meteo dell’associazione ‘Caput Frigoris’, ha registrato il passaggio della meteora.
La massa del bolide
I ricercatori dalla Rete Prisma fanno sapere che il bolide aveva una massa tra i 30 e 70 chilogrammi, con una dimensione di 25-35 centimetri. E’ comparso ad una altezza di circa 77 km al confine tra le regioni Campania e Molise, tra i paesi di Sepino e Sassinoro. Il meteoroide ha percorso in circa 5.2 secondi quasi 63 km in direzione Nord-Est.
CONTINUA A LEGGERE
Il video
Di seguito il video del bolide, avvistato sui cieli di Roma, caricato su Youtube dall’account ‘Meteo Lazio’. Il bolide luminoso ha attraversato diverse regione dell’Italia centrale e meridionale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.