Scoperto buco nero vicino la Terra
Passato un asteroide di cui tanto avevamo parlato, ci si prepara già ad altro evento che avvrrà nel corso dei prossimi anni. La NASA infatti si sta già preparando per il passaggio dell’asteroide Apophis che ci sarà il 13 aprile 2029. Questo sarà a una distanza di circa 31.200 chilometri da noi. Nuove importanti scoperte astronomiche dagli scienziati: in particolare un enorme buco nero vicino alla terra. Come riportato da va.news-republic.com, un grande buco nero, quattro volte più grande del Sole, è stato recentemente scoperto da un team di ricercatori ed è stato classificato come il più vicino, mai trovato, alla Terra. Si tratta di un buco nero che a quanto pare si è nascosto agli scienziati per tutto questo tempo. Il ‘buco HR 6819‘ è stato scoperto soltanto a 1.000 anni luce di distanza dal nostro pianeta. Marte, in passato sono esistiti dei fiumi sul Pianeta Rosso: ecco le prove.
Ecco di cosa si tratta, il ‘buco HR 6819‘
Il co-autore della ricerca Petr Hadrava, scienziato presso l’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca a Praga è rimasto davvero entusiasmato da quanto è stato scoperto e ha affermato: “Siamo rimasti totalmente sorpresi quando ci siamo resi conto che questo è il primo sistema stellare con un buco nero che può essere visto ad occhio nudo“. Per ammirarlo non è necessario infatti alcun telescopio o binocolo. Si tratta di un buco nero scoperto dagli astronomi dall’Osservatorio europeo meridionale (ESO) e anche da altri istituti ed è più vicino al nostro sistema solare di qualsiasi altro finora registrato. La sua origine? Sembra essersi formato dal collassamento di una stella. Una scoperta davvero sorprendente, lo studio è stato pubblicato poi sulla rivista Astronomy and Astrophysics. Si tratta di una novità molto importante perchè il buco nero nascosto in HR 6819 è uno dei primissimi buchi neri a massa stellare. Inoltre, questo buco nero non va ad interagire violentemente con il suo ambiente e quindi appare davvero nero.
Asteroide in arrivo nel 2029, sarà particolarmente brillante
Torniamo adesso a parlare dell’altro evento astronomico futuro, l’Asteroide del 2029. Come detto, l’asteroide sarà particolarmente vicino alla terra. Il capo della NASA Jim Bridenstine ha dichiarato su Twitter: “13 aprile 2029: l’asteroide Apophis largo 340 metri si avvicinerà così tanto alla Terra che passerà sotto alcuni satelliti. La NASA e @SpaceForceDoD lavoreranno insieme per migliorare il modo in cui rileviamo oggetti vicini alla Terra e sviluppiamo strategie per mitigare le minacce.”.Si tratterà di una “macchia” presente in cielo e potrà essere visibile anche ad occhio nudo.
L’asteroide Apophis si avvicinerà tantissimo alla Terra nel 2029
Ne abbiamo già parlato, un asteroide si avvicinerà alla terra tra circa un decennio, nel 2029 e sarà L’asteroide Apophis. Si tratta di un asteroide largo 340 metri, attraverserà la Terra a una distanza sorprendentemente vicina di 31.200 chilometri nel 2029, e sfiorerà le traiettorie orbitali di alcuni satelliti ma i rischi per il Pianeta sono nulli.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.