Enorme meteorite avvistato in Sardegna e non solo
Come vi abbiamo precedentemente riportato, un enorme meteorite è stato avvistato il 16 agosto in Sardegna, ma non solo. Un bagliore improvviso ha illuminato i cieli, generando stupore e anche paura tra la popolazione italiana, in particolare nell’Isola. Sono tantissime le segnalazioni e i video arrivati alle redazioni dei giornali locali o diffuse sui social.
Meteorite avvistato anche in atri Stati
Il meteorite non è stato avvistato soltanto in Italia ma anche in Francia, Spagna, Svizzera, Tunisia. L’evento, di certo non insolito, è stato comunque uno dei più spettacolari degli ultimi anni, accompagnato da un bagliore eccezionale. Adesso, a distanza di qualche giorno, stanno arrivando delle informazioni importantissime sull’esplosione, davvero potentissima.
Corpo celeste che viaggiava a 14 km al secondo
Secondo l’International Meteor Organization, il corpo celeste viaggiava a 14 km al secondo e possedeva una massa di oltre 4 tonnellate. Come riportato da “tg24.sky.it”, l’energia della deflagrazione è stata pari a quella di 86 tonnellate di tritolo, per intenderci, circa circa 400 volte più potente di quella necessaria a demolire le campate del Ponte Morandi. Molte le testimonianze da parte degli utenti, che hanno segnalato la palla di fuoco sia alle redazioni dei giornali locali che sui social network.
Esplosione pari a 86 tonnellate di tritolo
Come spiegato dalla International Meteor Organization, l’esplosione generata della meteora è stata pari a 86 tonnellate di tritolo, davvero gigantesca. Il corpo celeste che aveva la densità di 3000 kg/mü e 1,4 metri di larghezza, possedeva una massa superiore a 4 tonnellate.
Corpo celeste composto da ferro
Secondo le ultime indagini, il meteorite, che è stato avvistato qualche giorno fa tra Europa e Africa, doveva essere composto da ferro, che a contatto con l’atmosfera è bruciato velocemente, dando origine all’intenso bagliore che ha illuminato a giorno il cielo anche in Italia.
Il video
A distanza di giorni quindi, sono giunte informazioni preziose, un’esplosione che moltissimi sardi ricorderanno a lungo. Di seguito vi riproponiamo il video (preso da Youtube) del meteorite avvistato dalla Sardegna, che ha suscitato paura ma anche stupore.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.