Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Enorme meteorite illumina la notte a Rio Grande do Sul, il video

Enorme meteorite illumina la notte a Rio Grande do Sul, il video da vedere

Enorme meteorite illumina la notte a Rio Grande do Sul, il video
Enorme meteorite illumina la notte a Rio Grande do Sul, il video, foto: Pixabay.com

Enorme meteorite nei cieli brasiliani

I cieli brasiliani sono stati illuminati per qualche secondo da un meteorite enorme la notte scorsa. L’evento è avvenuto a Rio Grande do Sul. La meteora si è disintegrata in diversi frammenti e non si esclude che qualcuno di questi possa aver toccato il suolo, come riporta Corriere.it. In questo articolo trovate anche il video del passaggio del meteorite.

Cos’è un meteorite

Come riporta Wikipedia.org, la maggior parte delle meteoriti si disintegrano in aria. L’impatto con la superficie terrestre è raro. Annualmente cadono circa 500 oggetti a terra delle dimensioni di una palla da baseball. Di queste ne vengono mediamente recuperate solo 5 o 6. Gran parte cadono negli oceani oppure in zone in cui il terreno rende difficile un loro recupero.

La formazione di un cratere

Le meteoriti grandi possono colpire il terreno con forza considerevole, formando così un cratere meteoritico. La grandezza, la composizione, il livello di frammentazione e l’angolo d’impatto della meteora condizioneranno la forma del cratere. La forza della collisione di una grande meteora può causare disastri. Se la meteora è un frammento di cometa, composto da ghiaccio in gran parte, il riscaldamento può provocare una notevole esplosione, senza che alcun frammento del meteoroide sopravviva. L’evento di Tunguska potrebbe essere stato causato da un caso di questo tipo. Sulla Terra, in rarissimi casi, sono state trovate meteoriti provenienti dalla Luna e da Marte. Ogni meteorite ha un nome specifico che deriva dal posto dove è stata trovata, di solito la località abitata o la caratteristica geografica più vicina.

La composizione e l’aspetto

Una crosta di fusione scura è presente nelle meteoriti cadute da non troppo tempo. Sulla superficie si possono presentare piccole cavità chiamate regmagliti, simili alle impronte lasciate dalle dita sulla creta fresca, dovute all’ablazione selettiva dell’atmosfera che vaporizza più facilmente minerali a più bassa temperatura di fusione. La forma non è mai sferica.

L’orientamento

Una volta tagliate e lucidate molte meteoriti ferrose presentano le Figure di Widmanstätten, mentre molte di quelle rocciose possono presentare dei condruli. Se nel tragitto attraverso l’atmosfera il meteorite mantiene un orientamento stabile, si forma un meteorite tipicamente a forma di scudo detto orientato.

Di seguito il video del meteorite che ha illuminato la notte brasiliana, pubblicato su Youtube

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto