Enorme meteorite avvistato in Spagna
Nelle scorse ore – come riportato da “Elmundo.es” – un enorme meteorite è stato avvistato in diverse città della Spagna. La roccia che ha dato origine a questo fenomeno tanto affascinante quanto spaventoso è entrata nell’atmosfera a circa 61.000 chilometri orari a nord-est della provincia di Siviglia ad una velocità molto sostenuta che l’ha resa incandescente, trasformandola in quella che comunemente viene chiamata “palla di fuoco”.
Enorme meteorite avvistato in Spagna: palla di fuoco visibile fino a 400 chilometri di distanza
Secondo l’analisi condotta dall’astrofisico José María Madiedo dell’Istituto di Astrofisica dell’Andalusia (IAA-CSIC), ricercatore responsabile dello Smart Project, è stato possibile avvistare il meteorite ad oltre 400 chilometri di distanza. Tali rilevazioni sono state registrate dagli osservatori di La Hita (Toledo), Sierra Nevada (Granada), La Sagra (Granada) e Siviglia . Inoltre, numerosi testimoni hanno raccontato di aver visto la palla di fuoco sfrecciare nel cielo, in particolare nelle province di Siviglia e Cordova, con i social network che sono stati letteralmente invasi da messaggi e immagini che raccontavano l’avvistamento.
Nessun frammento ha colpito il terreno
Stando a quanto riportato da “Elmundo.es”, la roccia si è completamente disintegrata nell’atmosfera, frammentandosi nell’aria. Per questo motivo, dunque, nessun frammento ha colpito il terreno. Va sottolineato, inoltre, come l’orbita seguita dalla roccia prima di entrare nell’atmosfera terrestre sia stata molto simile a quella dell’asteroide 2000 QW7 , potenzialmente pericoloso, che si era avvicinato alla Terra lo scorso 14 settembre. Nelle pagine successive potrete vedere il video che ritrae l’enorme meteorite avvistato in Spagna.
Frammento di meteorite cade in autostrada e provoca un incidente
A proposito di meteoriti, nei giorni scorsi è successo qualcosa di assolutamente incredibile negli Stati Uniti. Stando a quanto riportato da “Mundohispanico.com”, infatti, una grande roccia è improvvisamente caduta sull’autostrada americana a sud-est di Richmond, provocando un incidente. Proprio in quelle ore, inoltre, l’American Meteorite Society aveva ricevuto più di 50 segnalazioni circa l’avvistamento di un presunto meteorite lungo la costa orientale.
Non è ancora certo che si sia trattato di un meteorite
Al momento non è ancora chiaro se l’evento della roccia piombata in autostrada ed il meteorite siano collegati tra loro (in tal caso la roccia potrebbe essere stata un frammento del meteorite che proprio in quella fascia oraria era stato avvistato da molte persone). Va sottolineato, inoltre – come riferito dal tenente della polizia della contea di Chesterfield, Justin Aronson – che quella roccia caduta in autostrada è stata così grande da determinare un incidente automobilistico, fortunatamente senza feriti.
Enorme meteorite avvistato in Spagna: il video
Nelle scorse ore, dunque, un enorme meteorite è stato avvistato in molte città della Spagna. La roccia è entrata nell’atmosfera a circa 61.000 chilometri orari a nord-est della provincia di Siviglia ad una velocità molto sostenuta e per questo si è trasformata in una vera e propria “palla di fuoco”. Di seguito potrete vedere il video – ripreso dall’account Twitter “Emergencias Sevilla” – che mostra il meteorite sfrecciare nei cieli spagnoli.
🔴[Vídeo] A unos 61.000 km/h se acercaba esta bola de fuego al noroeste de la provincia de #Sevilla a 85.000 m. de altitud
En ningún momento hubo alguna situación de riesgo.
Muchas gracias @jmmadiedo @iaa_csic#Gobernación @Ayto_Sevilla
+ info https://t.co/Kkj2xs0J1r pic.twitter.com/kOyeykNRB1— Emergencias Sevilla (@EmergenciasSev) September 17, 2019
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.