Equinozio d’autunno 2019, arriva il cambio di stagione – Data, orario e curiosità
Ci siamo quasi ormai, la stagione astronomica autunnale sta per arrivare. Quella meteorologica è già iniziata il primo del mese. Lunedì 23 settembre 2019, alle ore 9:50 italiane del mattino ci sarà l’Equinozio d’Autunno. L’Estate che ci ha fatto compagnia da giugno tornerà il prossimo anno. Ci saranno 12 ore di luce e 12 di buio. Con il termine equinozio viene indicata la durata quasi esatta di ore di luce e ore di buio (equinox, parola latina formata da aequus “uguale” e nox “notte”).
Diminuzione delle ore di luce
Nel nostro emisfero si verificherà una graduale diminuzione delle ore di luce, invece nell’esmisfero australe si verificherà l’opposto, le ore di luce aumenteranno avvicinandosi alla stagione estiva. Gli equinozi d’autunno e di primavera, non si verificano sempre nello stesso giorno. La spiegazione scientifica è la seguente: il giorno dipende dall’inclinazione dell’asse terrestre nel corso della sua orbita attorno al Sole. Nel giorno dell’Equinozio si verifica il momento in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore.
Equinozio d’autunno: le conseguenze
In questo periodo gli uccelli iniziano la migrazione verso i luoghi più caldi o altre specie iniziano a fare le scorte per il letargo o ancora cambiano la pelliccia. Comunque, la transizione verso il semestre freddo avviene sempre lentamente, ma piogge e nuvole, come di consuetudine, iniziano a diventare protagonisti delle nostre vite quotidiane. L’Italia durante l’equinozio d’autunno viene esposta al flusso atlantico in maniera sempre più consistente, con il tempo che si fa generalmente più variabile e meno stabile rispetto alla stagione appena trascorsa, ovvero quella estiva.
Gli equinozi
Nell’emisfero terrestre settentrionale, o boreale, l’ equinozio di marzo viene detto equinozio di primavera, mentre l’ equinozio di settembre viene detto equinozio d’autunno; nell’emisfero terrestre meridionale, o australe, questi termini sono invece invertiti. Anche se la luce diurna nasconde le altre stelle, rendendo difficile vedere la posizione del Sole rispetto agli altri corpi celesti, il Sole ha una posizione definita relativa alle altre stelle.
Alcuni dati
All’equatore durante l’Equinozio d’autunno il Sole sorge in circolo verticale dall’orizzonte est fino allo zenit, e poi tramonta in circolo verticale dallo zenit all’orizzonte ovest. Al Tropico del Cancro il Sole passa a sud, dove giunge alla sua massima altezza per quel giorno che è 66°33′. Al Tropico del Capricorno il Sole passa a nord, dove giunge alla sua altezza massima per quel giorno che è 66°33′ Al polo nord il Sole passa da un giorno lungo 6 mesi ad una notte lunga 6 mesi. Al polo sud il Sole passa da una notte lunga 6 mesi ad un giorno lungo 6 mesi.