Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Equinozio di primavera 2022, ecco quando arriva e cosa succederà

L'equinozio primaverile 2022 è alle porte, ecco quando avverrà il consueto fenomeno astronomico e cosa succederà

Equinozio di primavera 2022, ecco quando arriva e cosa succederà
Foto Pixabay.com

Equinozio di primavera 2022, ecco la data esatta in cui si verificherà il cambio di stagione

L’inverno è ormai agli sgoccioli e l’Equinozio di Primavera 2022 è praticamente dietro l’angolo: questo fenomeno astronomico, il quale avviene due volte all’anno e consiste nel fatto che il Sole si trovi in posizione perfettamente perpendicolare alla linea dell’Equatore, sancisce l’inizio della stagione primaverile e avviene ogni anno in data diversa. Equinozio significa anche che la notte avrà la stessa durata del giorno, dunque circa dodici ore di luce e dodici ore di buio. Ma in che giorno avverrà quest’anno? ORA LEGALE 2022, ECCO QUANDO ENTRERÁ IN VIGORE

La data di equinozio primaverile 2022

L’Equinozio di Primavera 2022 si verificherà domenica 20 marzo esattamente alle ore 16.33; a partire da quella data, aldilà dei fenomeni astronomici precedentemente illustrati, sarà ufficialmente primavera fino a giugno. Nel nostro emisfero, quello boreale, giornate risulteranno quindi man mano “più lunghe” con maggior prevalenza di luce rispetto al buio; al contrario in quello australe accadrà l’opposto e l’estate lascerà il posto all’autunno. METEORITE ILLUMINA IL CIELO, ECCO DOVE

Il nome dell’equinozio

L’equinozio di marzo è chiamato anche punto vernale, o punto dell’Ariete, oppure punto gamma. Cade spesso il 20 di questo mese ma può capitare anche il 21 e, dal prossimo 2044, ricorrerà saltuariamente anche il 19. La variabilità di questa data è dovuta alle inesattezze del nostro calendario, che non coincide esattamente con l’anno siderale. Viene poi riorganizzato nei giorni bisestili, quindi per questo motivo l’equinozio non cade sempre lo stesso giorno, ma può variare.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto