Anche se la convenzione vuole che l’equinozio di Primavera cada il 21 marzo, quest’anno arriva con un giorno d’anticipo
Oggi l’Equinozio di Primavera aprirà la strada alla bella stagione. Per tradizione il passaggio tra inverno e primavera, e quindi il cambio di stagione è in programma il 21 marzo, ma quest’anno cadrà con un giorno d’anticipo poichè il 2020 è un anno bisestile. Sarà una primavera sottotono anche perchè l’atmosfera è comunque cupa a causa del Coronavirus che sta imperversando non solo nel nostro paese ma in tutto il mondo. In realtà per quanto riguarda il meteo la primavera è già arrivata da qualche giorno. Questo giorno però, in base alle tradizioni e alle culture, ha diversi significati. Quello più diffuso è sicuramente quello della festa dell’abbondanza e in generale di rinascita, sia della vita che della natura che, dopo il periodo invernale, torna a fiorire e prepara i suoi frutti. In ogni caso l’Equinozio si verifica quando la Terra raggiunge quel punto dell’orbita in cui il Sole si trova a picco sull’Equatore, mentre si trova sull’orizzonte sia al Polo Nord che al Polo Sud.
Il significato
L’equinozio di primavera, oltre al senso di rinascita, acquisisce diversi significati. Ad esempio la religione cristiana identifica e lega questo periodo alla resurrezione di Cristo, anche perché la Pasqua cade anch’essa in primavera. In generale però in latino equinozio significa letteralmente notte uguale e indica il momento in cui la notte e il giorno, quindi il periodo di luce e il periodo di buio hanno esattamente la stessa durata. In realtà però il periodo di luce è sempre un po’ più lungo rispetto a quello di buio. Questo perché il Sole è un disco e fra alba e tramonto ruba qualche secondo aggiungendo luce della luce.
Il primo giorno di primavera
La primavera inizia in modo ufficiale alle 4:50 del mattino del 20 marzo e questo momento rappresenta la primavera astronomica. In generale possiamo dire che c’è una differenza di circa 20 giorni tra l’inizio delle stagioni meteorologiche e quelle astronomiche, che seguono l’andamento e il succedersi di solstizi ed equinozi. Invece dal punto di vista del meteo si considerano in generale come inverno e estate i tre mesi più freddi e i tre più caldi. Mentre primavera e autunno coincidono con gli altri periodo intermedi, le cosiddette mezze stagioni.
La posizione del sole
L’Equinozio di Primavera è quel momento in cui la Terra compie il movimento di rivoluzione intorno al Sole e quando la stella è allo zenit dell’equatore. In generale i raggi solari sono perpendicolari all’asse di rotazione terrestre e ai tropici del Cancro del Capricorno la massima altitudine del Sole 66°33′. Ai Poli invece inizia il periodo di notte che durerà 6 mesi al Sud, mentre al Polo Nord iniziano i sei mesi di luce.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.