Eventi astronomici 2019, dall'eclissi lunare alla Blue Moon: il calendario completo
Guarda la versione integrale sul sito >
Eventi astronomici 2019, tutti gli appuntamenti
Il 2019, iniziato da poco più di due mesi, è pronto a regalarci numerosi eventi astronomici nei prossimi mesi. Quest’anno non sarà, si legge su Zingarate, ricchissimo di fenomeni da ammirare nel nostro Paese, nonostante ciò non mancheranno le occasioni per alzare lo sguardo verso il cielo ed ammirare lo spettacolo.
Eventi astronomici 2019, il calendario
Nel 2019, infatti, ci regalerà un’eclissi di Luna, una Blue Moon e uno sciame di meteoriti. Di seguito è disponibile il calendario degli eventi astronomici. L’anno “astronomico” si è aperto lo scorso 21 gennaio con l’eclissi lunare totale che abbiamo potuto ammirare anche dall’Italia. Il prossimo evento è in programma il 19 maggio: sarà la volta della Blue Moon, termine che indica la presenza di due lune piene in un mese e 4 lune piene in una stagione. Quella di maggio sarà la terza luna piena della stagione. Il fenomeno, comunque, non avrà granché di particolare: è notevole sotto il profilo astronomico ma per gli osservatori sarà nient’altro che una luna piena.
Guarda la versione integrale sul sito >
Eventi astronomici 2019, il calendario da luglio a dicembre
Circa due mesi dopo, il 16 luglio 2019, ci sarà un’eclissi lunare: stiamo parlando di una eclissi parziale ma per poco non totale. La luna, infatti, sarà oscurata al 90/95%. Il fenomeno inizierà alle 20:42 e terminerà alle 2:20. L’11 novembre 2019, invece, Mercurio transiterà sul disco solare: l’evento, già verificatosi lo scorso anno, si verificherà la prossima volta solo nel 2032. Il 13 agosto sarà la serata migliore per osservare lo sciame di Perseidi, mentre il 14 dicembre ci sarà il culmine per quanto riguarda le Geminidi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli eventi astronomici non visibili dall'Italia
Durante il 2019 ci saranno anche due eventi astronomici non visibili dall’Italia: il primo si verificherà il 2 luglio. Stiamo parlando di una eclissi totale di sole, che trasformerà il giorno in notte. Il fenomeno si verificherà nel Cile settentrionale e coprirà una fascia di circa 150 km di larghezza. In Italia un evento simile si verificherà solo nel 2026. Il 26 dicembre 2019, infine, ci sarà un’eclissi solare anulare, anche in questo caso non visibile dall’Italia.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.